Procede la rassegna di appuntamenti culturali organizzata a Pietra Ligure dall’associazione Pietra Filosofale. Oggi pomeriggio, lunedì 25 febbraio, a partire dalle ore 17:30 presso la biblioteca civica, il tema sarà “Il narcisista patologico e la sua vittima”, a cura della giovane psicologa Cecilia Malombra.
Che cosa si intende per “narcisismo patologico”? Nel testo considerato come “la bibbia” della psicologia moderna, cioè il DSM-5 (Manuale Diagnostico Statistico) un individuo affetto da disturbo narcisistico della personalità è ossessionato dall’immagine di sé che proietta sugli altri. Questo, in un rapporto di coppia può essere gravissimo: il narcisista manca totalmente di empatia, pone le proprie esigenze davanti a qualsiasi cosa, ritiene di essere sempre nel giusto.
Anche questa situazione, di conseguenza, rientra nell’ambito della vasta sfera delle “violenze di genere”. E di violenza (sia essa morale o fisica), la dottoressa Malombra si è già occupata ampiamente, a quattro mani con la dottoressa Elvezia Benini, nel saggio “Donne che corrono con gli orchi”, all’interno del quale vengono prese in esame diverse tipologie di relazioni “malate”.
Cecilia Malombra, inoltre, con Giancarlo Malombra ed Elvezia Benini, ha collaborato alle “Fiabe per…” una raccolta di racconti per tutte le età varati con lo scopo di affrontare serenamente varie problematiche sociali e familiari. In particolare, la firma di Cecilia, nella collana, appare nei testi: “Le Fiabe per la famiglia allargata. Un aiuto per grandi e piccini” e “Le Fiabe per… andare sereni al nido e a scuola”.