Attualità - 25 febbraio 2019, 11:55

Albissola, lo stadio di Luceto non è più solo un sogno: "Tra dieci giorni il progetto preliminare, tra tre settimane quello definitivo"

Gli avvocati Fontana e Peluso con l'ingegner Barilli: "Delineato al meglio l'iter per portare presto la squadra a giocare nel suo stadio"

Si è da poco concluso il vertice in Comune ad Albisola Superiore tra la rappresentanza dell'Albissola 2010 e i vertici del Municipio albisolese.

Gli avvocati Marco Fontana e Simona Peluso, accompagnati dall'ingegner Davide Barilli, hanno incontrato il sindaco Franco Orsi, il segretario comunale e i responsabili dell'ufficio tecnico. Sul tavolo della riunione gli ultimi dettagli da risolvere per dare l'accelerata definitiva al progetto di ristrutturazione dello stadio di Luceto.

"Entro una decina di giorni depositeremo un progetto preliminare - ha spiegato al temine dell'incontro l'avvocato Fontana - abbiamo concordato con tutti i funzionari del Comune quelli che sono i passaggi, le caratteristiche principali della progettazione e tutti quelli che saranno i passaggi successivi: un progetto preliminare e l'approvazione in bilancio del Comune. L'ingegner Barilli preparerà le tavole dopodiché, nel giro di ulteriori dieci giorni, depositeremo il progetto definitivo in modo da arrivare all'approvazione nei novanta giorni avendo poi la possibilità di confrontarci ancora con la soprintendenza e con la Questura per la parte relativa all'ordine pubblico".

"Per quanto riguarda l'attuale struttura non ci sono assolutamente problemi - ha proseguito poi Fontana assieme all'avvocato Peluso - siamo già concessionari: interverremo su quella concessione con la durata attuale, realizzando un ampliamento delle strutture con la finalità di essere i più celeri e leggeri possibili per portare l'Albissola a giocare nel proprio stadio il prima possibile".

"Oggi abbiamo delineato meglio l'iter definitivo - ha invece dichiarato l'ingegner Barilli - gli enti sono stati contattati tutti, la strada è ormai aperta. Se è lecito non più solo sognare lo stadio nuovo? Direi di sì, anche se la burocrazia non aiuta: ma in questo caso ci stanno dando una mano".

"La burocrazia - ha inoltre aggiunto l'avvocato Peluso - che qui si accompagna ad un ente come la Lega di Serie C dove forse qualcuno dovrebbe aprire un po' più le orecchie rispetto all'esigenza di essere rigorosi nel chi sta dentro al gioco e un po' più aperti alla possibilità di promuovere con concretezza realtà emergenti e di ottime speranze come quella della famiglia Colla: se le richieste di parametri sono così esagerate e non conformi a quella che è la realtà dei posti e dei luoghi che compongono questo paese, diventa davvero difficile".

In chiusura una battuta sul summit societario, avvenuto ieri sera e relativo alla situazione della squadra guidata da mister Claudio Bellucci, dopo il ko di Busto Arsizio: "Allo stato attuale, nessuna novità".

Roberto Vassallo