L’alta pressione che si estende su buona parte dell’Europa come anticipato lascerà passare un’ondata di aria fredda dalla Russia che però ci interesserà molto marginalmente tra sabato e domenica. Poi la pressione tornerà a rinforzarsi e a regalarci ancora giornate dal sapore primaverile per buona parte della prossima settimana.
Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi venerdì 22 Febbraio.
Cielo in prevalenza soleggiato o con qualche velatura. Temperature massime primaverili, che potranno superare i 20 °C in pianura. Qualche grado in meno sulle coste per via del mare più freddo. Venti assenti o deboli di direzione variabile.
Sabato 23 e domenica 24 Febbraio.
Cielo ancora in prevalenza soleggiato anche se sabato mattina un po’ di copertura bassa sarà presente sulle zone alpine e pedemontane occidentali e del cuneese. Aria più fredda in arrivo da est farà calare le temperature massime di almeno una decina di gradi sulle aree di terra e spazzerà via un po’ di aria inquinata presente in questi giorni. Massime quindi intorno ai 8/9 °C, qualche grado in più sulle coste che saranno un po’ più riparate dall’arrivo di questa ria fredda. Minime che domani mattina saranno ancora sopra lo 0 con valori mediamente sui 2/4 °C, domenica mattina invece diffusamente sotto lo 0 con gelate notturne e di prima mattina. Venti che domani saranno deboli o localmente moderati orientali (settentrionali su Liguria), poi tenderanno a calmarsi domenica.
Da lunedì 25 Febbraio.
Non cambia il canovaccio con giornate per lo più primaverili e temperature in risalita che localmente potranno toccare nuovamente i 20 °C tra martedì e giovedì.
Cogliamo l’occasione per segnalarvi l’8° Giornata della Meteorologia 2019 sul tema
“IL CLIMA CAMBIA, CAMBIAMO ANCHE NOI”
che si terrà a Busca (CN) il 16-17 Marzo 2019
Una giornata per incontrare e dibattere con i Maggiori Esperti di Meteorologia e Climatologia
Previsioni locali
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona