/ Attualità

Attualità | 14 febbraio 2019, 15:53

Albenga: in arrivo l'illuminazione a led e nuove telecamere di videosorveglianza con il progetto ELENA

Previsto un risparmio energetico del 40-50%. Il sindaco Cangiano: "Più illuminazione, sicurezza e risparmio energetico".

Albenga: in arrivo l'illuminazione a led e nuove telecamere di videosorveglianza con il progetto ELENA

Albenga si illumina a led con il progetto ELENA che prevede, non solo la sostituzione di tutti i punti di illuminazione con la nuova tecnologia a led (con un risparmio energetico che si stima possa aggirarsi intorno al 40-50%), ma che prevede l’illuminazione di nuove zone della città che attualmente ne sono prive (in particolare le frazioni), la sostituzione di alcuni pali dei lampioni, l’installazione di telecamere di videosorveglianza in diverse zone della città.

Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “Questo importante progetto portato avanti con il sostegno della Provincia porterà ad illuminare meglio la Città. La nuova tecnologia a led, infatti, permette una illuminazione più efficace e, al contempo, un risparmio energetico. Non solo, infatti la società che ha vinto il bando ha l’impegno di illuminare anche delle zone che attualmente non sono illuminate e di installare telecamere di videosorveglianza. Naturalmente alle spalle di questo progetto c’è anche una valutazione ambientale, di sicurezza e di risparmio energetico che comporterà una diminuzione delle a bollettazione di circa il 40-50%”.

Ad aggiudicarsi l’appalto è stata Engie Servizi Spa di Roma, controllata dalla società energetica francese Energie Italia.

Lappalto multimilionario prevede l’affidamento in concessione per 15 anni di tutti i servizi di prestazione energetica, riqualificazione, gestione e manutenzione degli impianti di pubblica Illuminazione del Comune di Albenga.

Dal punto di vista economico, Engie Servizi ha offerto un ribasso di circa il 22,4% rispetto alla somma complessiva messa a base d’asta (7 milioni 393 mila euro), per un importo di 5 milioni 737 mila euro (oltre Iva).  In seguito al ribasso, il canone annuo che il Comune riconosce alla società scende dai 493 mila euro posti in gara a poco più di 380 mila euro. L’aggiudicazione è avvenuta con il criterio dell’offerta ritenuta più vantaggiosa secondo criteri di qualità/prezzo che sono stati valutati dalla commissione giudicatrice. Alla gara hanno partecipato cinque concorrenti.

Tutti i costi di investimento, riqualificazione, gestione e manutenzione saranno sostenuti dal nuovo concessionario, mentre ovviamente il Comune continuerà a farsi carico del pagamento della fornitura elettrica. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium