"Sarà una lista civica, composta da persone giovani". Guido Vendemiati, 69 anni, emiliano di origine, ma residente a Piana Crixia da 40 anni, ufficializza la propria candidatura a sindaco.
"Piana Crixia in questi anni, ha vissuto al di fuori di quella che è una sinergia dei Comuni della valle. Il paese ha delle peculiarità e dei problemi abbastanza seri. Ho deciso di candidarmi per dare un mio contributo nella sua rinascita" spiega alla nostra redazione Vendemiati.
"Dall'ondata di furti che ha colpito il paese nell'ultimo periodo al problema legato alla viabilità sulla strada provinciale. Il programma elettorale sarà basato sulla sicurezza a tutti i livelli. Ma non è tutto. Un altro aspetto importante sarà rappresentato dal sociale - prosegue Vendemiati - Dobbiamo lavorare per dare più servizi agli anziani. Rientra in questo ambito l'obiettivo di far tornare un laboratorio analisi dell'ASL in paese. Infine, vogliamo agevolare chiunque voglia avviare un'attività artigianale/commerciale".
Il programma elettorale prevede anche la realizzazione di un nuovo PUC ("Vogliamo migliorare l'attuale piano urbanistico comunale" aggiunge Vendemiati), una maggiore valorizzazione del Parco naturale regionale al fine di incrementare il turismo con una positiva ricaduta su tutte le attività commerciali, la gestione di servizi e funzioni comunali in forma associata con gli altri Comuni del Comprensorio valligiano e la realizzazione di un'attività di sportello, al sabato mattina, a servizio delle famiglie.