Attualità - 13 febbraio 2019, 18:16

Giustenice, Consiglio comunale dei ragazzi: il nuovo sindaco è Francesco Simonassi

Il Vicesindaco è Sofia Morelli. Completano l’assemblea i consiglieri Attilio Beltrame, Matilde Meneghetti, Beatrice Mini, Sebastiano Morro e Gaia Simonassi.

Si è svolto oggi pomeriggio, presso la sala Consiliare del Comune di Giustenice, il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi anno 2019 . L’assemblea, composta dai consiglieri dei ragazzi eletti nel mese di gennaio u.s., ha permesso di eleggere il primo cittadino dei Ragazzi.

E' Francesco Simonassi, di anni 12 e frequentante la classe 1^ media di Pietra ligure il nuovo  sindaco dei ragazzi di Giustenice. In ordine di tempo è il quinto ragazzo chiamato a rivestire questo ruolo, in un progetto che nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, l'Istituto Scolastico e la rappresentanza dei genitori, nell'ambito di un percorso di educazione civica.

A larga maggioranza sono stati eletti sindaco Francesco Simonassi e il Vicesindaco Sofia Morelli. Completano l’assemblea i consiglieri Attilio Beltrame, Matilde Meneghetti, Beatrice Mini, Sebastiano Morro e Gaia Simonassi.

La proclamazione è avventa nella sala del consiglio comunale di Giustenice, alla presenza dei consiglieri comunali, Serrato Piero Lorenzo, Boetto Gabriella e del sindaco Boetto Mauro, che ha spiegato ai ragazzi eletti il regolamento e le funzioni che sono chiamati a esercitare.

Adesso l'esperienza entra nel vivo con l'esposizione del programma dei ragazzi, per l’anno 2019, al prossimo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Giustenice. Il progetto prevede infatti la partecipazione diretta e attiva dei giovani, mirata alla conoscenza delle dinamiche che regolano la vita sociale e amministrativa del paese.

Un percorso che merita sicuramente di essere sottolineato, in quanto responsabilizza i giovani alla formazione di proposte nuove per il territorio in cui vivono e contribuisce a creare rispetto e conoscenza della cosa pubblica e delle varie strutture a servizio della cittadinanza. 

comunicato stampa