Simona Simonetti, consigliere capogruppo della Lista Civica "Per Finale", traccia un bilancio sul tema: "L'anomalo numero di infortuni sul lavoro verificatisi a Finale Ambiente negli ultimi tre anni".
Spiega Simonetti: "La situazione è molto grave. Gli infortuni sul lavoro sono verificati dall' INAIL con modalità molto stringenti. Non si tratta di giorni di malattia dei dipendenti - che possono essere legati a fattori scorrelati dall'ambito lavorativo come malattie di stagione, patologie gravi (come il tumore)".
"Gli infortuni sul lavoro - riguardano incidenti accaduti sul lavoro. La questione evidenzia un ulteriore problema della gestione della partecipata del Comune di Finale Ligure oltre a quello delle telecamere nascoste scoperto a fine anno dalla minoranza. A proposito delle telecamere - venerdi mattina alle 8:30 - si terrà una commissione consiliare sull'argomento per fare chiarezza sulla gestione delle telecamere in atto negli anno passati - conclude - Infatti sebbene l'azione della minoranza abbia spinto l'azienda a regolarizzare la situazione con un accordo sindacale per ciò che riguarda l'utilizzo delle telecamere siglato il 21 Gennaio, è evidente che occorre chiarire azioni e responsabilità delle gestione pregressa. Alla commissione sono stati invitate anche le associazioni sindacali".