In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia devono presentare al sindaco del comune di residenza una domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta.
La domanda, redatta sul modello predisposto dal Ministero dell’interno, dovrà essere spedita con raccomandata o consegnata a mano al sindaco del comune di residenza entro il 25 febbraio 2019.
Nel caso di consegna a mano la sottoscrizione della domanda non sarà soggetta ad autenticazione, mentre in caso di recapito a mezzo posta la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
L’Ufficio comunale competente comunicherà tempestivamente l’esito della domanda: in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.
Il modello per la domanda è disponibile sul sito del Ministero dell’interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale dei Servizi Elettorali nella pagina dedicata alle Elezioni Europee 2019:
Ministero dell’interno – Servizi Elettorali – Elezioni Europee 2019
Ufficio competente
Per la consegna della domanda:
Servizio Protocollo Generale
Corso Italia 45, primo piano
17014 Cairo Montenotte (SV)
Telefono: +39 019 5070238
Orario: dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 13.00
E-mail: protocollo@comunecairo.it
PEC: protocollo@pec.comunecairomontenotte.gov.it
Per informazioni sulle Elezioni Europee 2019:
Servizi Demografici-Elettorali
Telefono: +39 019 5070245
Corso Italia 45, piano terra
17014 Cairo Montenotte (SV)
Orario: dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.00
E-mail: servizidemografici@comunecairo.it
PEC: servizidemografici@pec.comunecairo.it