Gestione del museo della pellicola. Il Comune di Cairo Montenotte individua l'associazione di volontariato che collaborerà con l'ente nella gestione della struttura.
La scelta è caduta sull'associazione "Ferrania Film Museum" con sede in via Borreani Dagna 33/2, con la quale è stata stipulata una convenzione della durata sperimentale di un anno, con possibilità di estensione di un ulteriore periodo di tre anni.
L'associazione sarà chiamata a svolgere compiti di custodia, assistenza nelle visite delle utenze, attività gestionali relativi alla tenuta della struttura, nonché nelle operazioni di vendita dei biglietti e altri gadget e a promuovere iniziative di valorizzazione del polo museale.
Il museo della Ferrania è stato inaugurato lo scorso 15 settembre. Ideato come una sorta di percorso tra le stanze, il museo avente una superficie di circa 250 metri quadrati, si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. Ma non è tutto, all'interno trovano spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora.
Inoltre, sono presenti gigantografie a parete, pannelli modulari e schermi multimediali, con testi, immagini, disegni. Grazie all'accordo stipulato tra il Gruppo Messina e l'amministrazione, il museo contiene anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo.