In vista della prossima tornata elettorale, l'attuale capogruppo in carica della Lista Civica dei Pietresi, Mario Carrara, lancia un appello a tutte le forze che oggi rappresentano a livello locale il centrodestra: "Siamo a Febbraio: tra tre mesi ci sono le elezioni comunali: i cittadini di Pietra Ligure hanno il diritto di sapere chi saranno coloro che si candideranno per guidare la città.
I cittadini hanno il diritto di avere il tempo per vagliare i programmi, le liste e chi le conduce: è anche, e soprattutto, una questione di rispetto nei loro riguardi, oltre che politica.
Dall'altra parte, da Sinistra, queste risposte vengono già date: c'è anche chi dichiara di rinunciare a incarichi istituzionali ricoperti, optando in esclusiva per Pietra Ligure.
Nel centrodestra, no. Finora non ci sono risposte. É per questo che ora c'è la necessità impellente di porsi dei termini temporali.
Di fronte ad un avversario forte, l'unica possibilità che sussiste è quella di tenere uniti, strettamente uniti tutti i gruppi che del centrodestra fanno parte.
Fare la voce grossa schermandosi dietro a singoli simboli di partito, anche se vanno per la maggiore, può servire a fare scattare il momentaneo orgoglio di gruppo, ma non basta per vincere da soli le elezioni. A Pietra, così, le elezioni le vincono gli altri. Per vincere le elezioni, le frasi fatte, le frasi ad effetto, gli hashtag, non bastano; anzi, non sappiamo che utilità possano portare, se sono preordinati ad aizzare i gruppi per avere posizioni di supremazia e dominio, per portare, poi, alla divisione.
Conformemente al progetto politico del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che vuol aggregare tutti i partiti e gruppi civici del centrodestra ed al quale noi aderiamo pienamente, affinché il centrodestra possa risultare vincente, DEVE ESSERE TUTTO UNITO.
A questa aggregazione sono benvenute tutte le formazioni politiche ed anche quelle pseudo politiche: se hanno dimostrato in questi decenni di rappresentare i cittadini, avendo avuto i loro voti ed il loro mandato.
L'attuale situazione di incertezza che disorienta i cittadini, deve cessare, dando ai cittadini stessi le risposte chiare cui hanno diritto ed a coloro che saranno candidati del centrodestra, la possibilità di cominciare a lavorare per la vittoria della coalizione e per il bene di Pietra Ligure.
Anche a noi non interessano le individualità di "primiattori" o di "primedonne", che lasciano il tempo che trovano, ma interessa trovare convincenti e sollecite soluzioni condivise poiché le liste si fanno con i nomi e non con gli slogan ed il tempo stringe: se si tergiversa, lavora per gli altri.
Da parte nostra, ci rimettiamo alle conclusioni ed alle indicazioni che verranno dai vertici regionali del centrodestra, non cadendo nelle strumentalizzazioni di chi vorrebbe farci dividere; non rispondendo a quelle posizioni che potrebbero dare l'impressione di essere in lite tra di noi, mentre non lo siamo".