Keyword, Blogpost, Tool… Se non avete neanche mai sentito nominare nessuna di queste parole, vuol dire che non avete mai (o forse non avete ancora) familiarizzato con il mondo del web-marketing.
E questo è discretamente grave. O meglio: potrebbe esserlo se siete un giovane imprenditore seriamente intenzionato a farsi spazio nel mondo economico di oggi e di domani.
Le statistiche parlano chiaro e i numeri rimbalzano su tutti i blog: oggi l’e-commerce in Italia sposta un volume di affari pari a 8 miliardi di euro annui; 9 milioni di italiani, cioè quasi un sesto della popolazione nazionale, scelgono di fare i propri acquisti on line.
Fatti conoscere e riconoscere
Quindi, chi oggi vuole conquistare legittimamente la propria fetta di mercato deve imporre i propri prodotti, scalare le posizioni sui motori di ricerca, farsi condividere a livello social, mettere in atto ogni strategia possibile per “far girare il nome”, come si diceva gergalmente e un po’ banalmente tanto tempo fa. Oggi le risorse per farlo sono molteplici e, di fronte a un’offerta sempre crescente ma, al tempo stesso, una richiesta sempre più vasta, nessuno può più permettersi di essere una goccia in un oceano o un granello in una distesa di sabbia. Non siate timidi, svelate al mondo la vostra identità!
Consigli utili
Quando si parla di economia (che la si chiami così o la si chiami web-economy, alla fine scopi e risultati sono gli stessi), è doveroso non improvvisarsi mai ma affidarsi ai consigli di specialisti del settore, soprattutto quando si tratta di divulgare la propria immagine.
Esistono validi siti come Ionos che con i suoi fondamentali di online marketing dispensa ogni tipo di consiglio utile, con un linguaggio così immediato e accessibile da soddisfare tutte le esigenze del neofita ma, al tempo stesso, anche così completo e approfondito da offrire una vasta gamma di informazioni preziose anche a chi, proprio come un Ammiraglio ben saldo al timone della propria nave, sta già navigando da tempo nel mare del web-marketing.
Proprio come un oceano
La metafora del comandante al timone della nave non è casuale: come un fiume in piena il web-marketing sta crescendo sempre più velocemente fino ad assumere le proporzioni di un oceano.
Si moltiplicano gli eventi in alcune tra le più grandi città italiane e le facoltà di economia di numerose università mettono a disposizione spazi e patrocini per le associazioni, siano esse culturali, giovanili, di categoria desiderose di organizzare convegni ed eventi legati al mondo della web-economy. Ormai non c’è più tempo, non c’è più modo, non c’è più spazio per farsi cogliere impreparati. I mezzi per acquisire le giuste competenze ci sono, basta saperli identificare.