Attualità - 25 gennaio 2019, 15:30

Savona, Asfoter, Cescot e Lgo insieme con nuovi corsi per migliorare il turismo, Bertino (Confcommercio): "Senza formazione non si va da nessuna parte"

Ogni corso avrà la durata di 40 ore e prevede dodici partecipanti

“Questa nostra provincia ha un solo difetto, di non crederci, la formazione è un caposaldo dal quale partire e del quale non se ne può fare a meno. Non sarà un lavoro facile ma senza formazione non si va da nessuna parte”

Con queste parole il presidente di Confcommercio Savona Vincenzo Bertino ha presentato il nuovo progetto di formazione per il turismo che vede collaborare Asfoter, Cescot e Lgo per l'attuazione di corsi gratuiti della durata di 40 ore, finanziati dalla Regione Liguria e dall'Unione Europea.

"Bisogna dare risposte nuove diverse, i turisti non vengono solo per il sole e il mare, bisogna offrire qualcosa di diverso e puntare alla qualità e innovazione” spiega Annamaria Torterolo di Asfoter.

Giarcarlo Cerisola presidente di Cescot e Confesercenti: “Le nostre associazioni raccolgono le istanze degli imprenditori sul territorio, i corsi tentano di aumentare e stabilizzare l’occupazione e tendono ad agevolare le imprese, migliorare le condizioni e essere competitivi”.

“Ci siamo concentrati su corsi che vadano a dare nuove competenze, avere del personale formato può dare risultati migliori” spiega il presidente dell'Lgo Alessandro Patan.

 

 

Il piano formativo si è concentrato per accrescere le conoscenze e le competenze di titolari, dipendenti delle strutture ricettive e della ristorazione savonese. Attraverso quattro progetti formativi orientati al miglioramento dell'utilizzo delle tecnologie, a conoscere le regole di internet e dei social media, alla realizzazione di offerte turistiche con proposte di esperienze autentiche, alla cucina vegetariana. 

Revenue Yield Management: gestire la redditività in ambito alberghiero, gestione economica e controllo dell'impresa ricettiva, marketing e customer satisfaction, tariffa button e copertura dei costi, key performance indicators del revenue management.

Strategie digitali per il turismo (due edizioni, 24 posti): web marketing, obiettivi e strategia, promozione dei motori di ricerca, social media management, wiki, web reputation, mobile marketing, digital analitics.

Realizzare offerte di turismo esperenziale: Definizione dell'offerta turistica, caratteristiche di una guest experience memorabile, personalizzazione dell'offerta ed instaurazione di una relazione con il cliente, contesto territoriale.

Il menu a base vegetale con cibi vegetali, principi di ecosostenibilità e di nutraceutica, criteri di porzionatura del piatto, tecniche di elaborazione del menù, preparazione di piatti a base vegetale e vegetariana.

Luciano Parodi