“Ricordo di Lelio Speranza” é il tema dell'incontro dedicato a rievocarne la presenza nella Resistenza, che avrà luogo Venerdì 25 gennaio, alle ore 16,30, nella “Sala Rossa” del Comune di Savona, in piazza Sisto IV, a cura dell'ISREC-Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Savona.
Introdotto dal vice presidente dell'ISREC, Gianfranco Cagnasso, il convegno verrà aperto dagli indirizzi di saluto del Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, e, a nome della famiglia, di Carlo Speranza, figlio di Lelio e presente assieme alla sorella Anna. Seguiranno le relazioni del Presidente nazionale della FIVL, Francesco Tessarolo, su “Speranza Dirigente della Federazione Italiana Volontari della Libertà”, e dello studioso della Resistenza Federico Marzinot su “Speranza nella Resistenza fra i partigiani “Autonomi” di “Mauri”.
La Presidente dell'ISREC, Teresa Ferrando, concluderà l'incontro dedicando la propria relazione alla figura di “Speranza fondatore e Presidente ISREC di Savona”.