Studio epidemiologico dell'Ist sulla mortalità in Val Bormida: l'incontro pubblico per spiegare i dati sarà convocato a breve. La conferma arriva dal sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini.
Come noto, lo scorso mese di febbraio, la Regione aveva pubblicato sul sito internet della Regione stessa ambienteinliguria.it, uno studio epidemiologico sulla mortalità in Val Bormida, con particolare riferimento ai Comuni di Carcare, Dego, Cosseria, Altare e Cairo Montenotte, redatto dal policlinico S. Martino.
L'indagine aveva reso noto (in Val Bormida) tassi di mortalità e ricovero, in particolare per il tumore dello stomaco significativamente superiori a quelli liguri, sia nei maschi, sia nelle femmine.
"Ho avuto un incontro in Regione dove ci siamo trovati con i tecnici della sanità e dell'ambiente - aveva dichiarato alla nostra redazione l'8 settembre scorso il sindaco Lambertini - Durante il confronto è stato definito un progetto di lavoro (alla quale parteciperanno i tecnici di sanità e ambiente e quelli dell'Ist) per tradurre i dati dello studio, in modo tale da renderli leggibili e comprensibili a tutti. Una volta fatto questo, ci attiveremo per l'organizzazione di un incontro pubblico con la presenza di alcuni tecnici".