Il Carnevale può ufficialmente avere inizio: questo pomeriggio la maschera del carnevale di Savona, Cicciolin (per il sesto anno impersonato da Paolo Patorniti alias Paolo Nobel), ha ricevuto le chiavi della città dall'assessore alla cultura e alle politiche giovanili Doriana Rodino, dando così via ai festeggiamenti.
Il re savonese del Carnevale è sbarcato alle 16.00 alla Torretta dal mare insieme alla sua corte e ai bambini mascherati, che lo hanno accompagnato sulle barche dell'Assonautica. Arrivato a terra ha sfilato per le vie cittadine: via Gramsci, via Paleocapa e corso Italia insieme al gruppo storico della Campanassa e ai borghi savonesi mascherati.
Tante le maschere presenti arrivate dai paesi limitrofi come Zuccarello da Albenga, Re Basilico da Celle, da Cairo Nuvarin Der Castè, Beciancin, capitan Fracassa e Pue Pepin da Loano.
Appuntamento quindi anche al 17 di febbraio quando verranno riconsegnate le chiavi alla prima cittadina oltre alla rottura della pentolaccia in piazza del Brandale.