L’ANPI, l’ANED, l’UCAI e COOP Liguria, con il patrocinio del Comune di Albenga annunciano, per domenica 27 gennaio, una serie di eventi e celebrazioni albenganesi per la “Giornata della Memoria 2019”, in ricordo delle vittime della Shoah.
Il programma prende il via alle 10:30 alla foce del Centa, con la commemorazione dei deportati ingauni nei campi di sterminio nazisti. Alla cerimonia prenderanno parte Giorgio Cangiano, sindaco di Albenga, Giuseppe Momigliano, rabbino capo di Genova, Claude Acasto, coordinamento delle ANPI del Ponente Savonese.
Si proseguirà alle 16:30 presso la Sala Punto di Incontro della Coop – Le Serre di Albenga (ingresso esterno lato viale Martiri della Foce). Il titolo del dibattito sarà: “27 gennaio 1945, Liberazione dal Lager di Auschwitz. Il primo campo di sterminio liberato dall’Armata Rossa”.
Interverranno: Giorgio Cangiano, sindaco di Albenga; Mariangelo Vio, presidente del Comitato Antifascista; Claude Acasto, coordinamento delle ANPI del Ponente Savonese, Maria Bolla, consigliere nazionale ANED.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e aperti a tutti. La cittadinanza è invitata a partecipare numerosa per contribuire a tutelare la memoria di quei fatti che segnarono la storia europea del XX secolo.