"Controllo di vicinato" a Carcare: si avvicina la messa in pratica del progetto. Dopo la riunione generale dello scorso 18 dicembre, in questi giorni, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Christian De Vecchi in collaborazione con il Comitato "A Carcare", terrà una serie di incontri per confrontarsi singolarmente con i possibili volontari. Il tutto sarà finalizzato sia alla consegna del materiale informativo, sia alla spiegazione di ruoli e mansioni.
Come spiegato in precedenza, il "Controllo di vicinato" secondo le linee guida regolamentate dalla Prefettura, vuole essere uno strumento concreto per rafforzare la collaborazione tra i cittadini e le forze dell'ordine. L'obiettivo è quello di garantire una maggiore una sicurezza urbana.
L'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di attivare in via sperimentale tale progetto su cinque aree: via dei Gaggioni, zona Cornareto, la frazione di Vispa, via Biglino e via XXV Aprile/via Garibaldi.
"Oltre alla fase di apprendimento, il percorso che abbiamo deciso di intraprendere prevede anche una parte amministrativa con la stesura della delibera di giunta che dovrà essere approvata - spiega il sindaco De Vecchi - Poi, sarà la volta della fase relativa all'acquisto della segnaletica da posizionare nelle aree interessate da questo progetto".
"Una volta completato l'aspetto organizzativo - conclude il primo cittadino De Vecchi - penso che entro la fine di febbraio, dovremmo essere pronti a partire nelle aree dove ci sono i numeri necessari".