/ Politica

Politica | 10 gennaio 2019, 13:33

Bergeggi, altri investimenti per ridurre il rischio idrogeologico

Avviata la gara per la sistemazione del Rio Bruxea: 140.000 € di lavori

Bergeggi, altri investimenti per ridurre il rischio idrogeologico

Continua a procedere senza sosta la linea tracciata dal Sindaco Arboscello e dalla sua amministrazione per quanto riguarda la messa in opera di interventi atti a rimuovere situazioni di pericolo riguardanti il rischio idrogeologico nel paese di Bergeggi.

È stata infatti avviata dal Settore Lavori Pubblici e Ambiente, dopo l'acquisizione di tutti i pareri degli enti interessati, la procedura di gara riguardante l'intervento di risistemazione del Rio Bruxea, uno dei rii che taglia quasi per intero il paese e che in passato aveva destato qualche preoccupazione e problema a seguito degli eventi meteorologici eccezionali che hanno colpito Bergeggi e la Liguria.

L' intervento per un importo di 140.000 euro, prevede oltre alla pulizia, una serie di opere deputate a ridurre la velocità di scorrimento dell'acqua e a trattenere eventuali materiali trascinati a valle. Le opere seguiranno la stessa filosofia messa in atto dall'amministrazione Arboscello nel recente passato su altri rii: verranno realizzate opere di ingegneria naturalistica, con l'impiego per quanto possibile di materiali naturali, limitando al massimo l'impatto ambientale assicurando allo stesso tempo il miglior risultato in termini di efficacia.

Questo intervento su Rio Bruxea segue quelli effettuati gli anni scorsi su Rio del Monte e Rio Torre d' Ere.

"Avevamo detto fino dall'inizio del mandato che ci saremmo occupati di fare cose utili e importanti per la cittadinanza senza preoccuparci troppo della visibilità delle stesse agli occhi del cittadino: così è stato. In questi anni tanto è stato fatto su questo tema, quello della sicurezza, che riteniamo prioritario e tanto resta ancora da fare. Negli ultimi anni abbiamo assistito a eventi meteorologici che ormai non possiamo più considerare straordinari, anzi dovremo abituarci. Per questo è necessario continuare a realizzare opere a tutela dei cittadini" dichiara il Sindaco Arboscello.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium