/ Curiosità

Curiosità | 08 gennaio 2019, 17:56

Una “S” di differenza. Albissola Marina e Albisola Superiore, una storia di “rivalità” o un errore di trascrizione?

Lo abbiamo chiesto all'assessore Luca Ottonello che ci ha raccontato una doppia versione su questa curiosità

Una “S” di differenza. Albissola Marina e Albisola Superiore, una storia di “rivalità” o un errore di trascrizione?

Albissola e Albisola, una Marina e l’altra Superiore, ma come mai questa “S” di differenza? Il dubbio è sicuramente venuto a molti di coloro che si sono trovati a dover scrivere il nome di una di queste due località del levante savonese “Ci vuole una S o due?”.

Ma qualcuno si è mai chiesto l’origine di questa differenza? Se ironicamente qualcuno sostiene che la versione giusta debba essere quella con una “S” perché nessun “vero ligure” avrebbe mai sprecato l’inchiostro di una penna per mettere una lettera in più, le dicerie e le leggende sono molteplici e diverse.

Abbiamo chiesto a Luca Ottonello, assessore al turismo del comune di Albisola Superiore, ospite negli studi di Radio Onda Ligure 101, di raccontarci la storia che si cela dietro questa curiosità: “Si tratta di una curiosità in effetti e le versioni sono diverse. Qualcuno attribuisce ad un errore di trascrizione la S in meno, secondo altri fu un sindaco di Albisola Superiore che, per fare in modo che la sua città risultasse la prima se citate in ordine alfabetico ha volutamente fatto omettere la “S” in più . Beh un trucchetto che, effettivamente, ha avuto questo effetto”.

Ma c’è ancora questa rivalità tra i due comuni? Risponde Ottonello: “Tutto dipende da come si vive questa rivalità. Se lo si chiede magari a qualche persona più anziana sicuramente la risposta sarà positiva. Noi comunque abbiamo da sempre deciso di collaborare con Albisola Marina anche dal punto di vista amministrativo sotto molteplici aspetti. Il futuro è sempre di più verso una visione territoriale e comprensoriale piuttosto che campanilistica”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium