Attualità - 04 gennaio 2019, 19:38

Cairo, un banner a Palazzo di Città per ricordare il cantautore genovese Fabrizio De André

Nel ventennale della sua scomparsa, l'amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio a un grande artista, indissolubilmente legato a Genova

Foto banner ‘Le Rive della Bormida’

Un banner gigantesco per ricordare una grandissimo artista. Nel ventennale della sua scomparsa, il Comune di Cairo Montenotte commemora la figura del cantautore genovese Fabrizio De André, scomparso a causa di un carcinoma polmonare l'11 gennaio 1999 alle ore 2.30 presso l'Istituto Nazionale dei tumori di Milano (un mese prima di compiere 59 anni).

"Con questa iniziativa - spiegano dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Lambertini - si intende celebrare un grande artista, indissolubilmente legato a Genova e alle sue peculiarità di città multiculturale, crocevia di genti spesso consumate dai vizi e dalle miserie umane, delle quali è stato cantore e, attraverso le sue parole raffinate e rivoluzionarie, compagno solidale di esistenza quotidiana". 

"Uno dei pochi che possa realmente dirsi poeta, non a caso sempre più frequentemente inserito nelle antologie scolastiche, il primo che ha saputo complementare una musica popolare e semplice alla ricercatezza stilistica dei testi - concludono dall'amministrazione cairese - Dalla parte dei vinti, a muso duro contro ogni declinazione di potere, con rabbia, livore, ma anche con amore e autentico senso del perdono, De Andrè ha saputo cantare, forse come nessun altro, i sentimenti umani più autentici, attraverso la sua esperienza di vita sul campo, fatta anche di parentesi drammatiche, come quando venne rapito in Sardegna insieme alla moglie Dory Ghezzi. Un artista unico, fuori dagli schemi, un genio solitario, incisivo e attualissimo, in molti casi scomodo, del quale si sentirà per sempre la mancanza. Discreta e profonda, come lui.

Il suo ultimo tour dal vivo “Mi innamoravo di tutto” del 1997/98, aveva visto la presenza alla fisarmonica e come voce del coro di Danila Satragno, cantante e jazzista cairese.

Questa la motivazione presente sulla delibera approvata dalla giunta Lambertini: "E' opportuno ricordare la figura del cantautore genovese Fabrizio De André nel ventennale della morte per l’alto valore culturale e artistico della sua produzione musicale e per lo spessore umano di “poeta” che ha certamente contribuito attraverso i suoi dischi a rendere celebre il nostro territorio, il dialetto ligure e le peculiarità dei suoi abitanti". 

Graziano De Valle