Il susseguirsi delle incertezze riguardo il futuro di Banca Carige preoccupa le forze politiche e i rappresentanti istituzionali; fra questi anche la vicepresidente del Gruppo S&D al Parlamento europeo Mercedes Bresso, che auspica l'intervento del Parlameto europeo in tutela di risparmiatori e imprese.
"Sto osservando con molta attenzione la crisi della banca Carige di Genova. La situazione è molto complessa e il fatto che finisse in amministrazione controllata da parte della Banca Centrale Europea era un finale atteso. Due dei tre commissari nominati dalla BCE - Fabio Innocenzi e Pietro Modiano - hanno ricoperto ruoli importanti all'interno di Carige e questo è un chiaro segno di continuità", scrive Mercedes Bresso in una nota stampa dedicata alla vicenda.
"Questa è una crisi lunga che dura da svariati anni e ha radici complesse. La sua soluzione non è semplice. Noi però abbiamo il dovere di lavorare per tutelare tutti coloro che dalla crisi di Carige potrebbero subire danni importanti come i dipendenti, i correntisti e il tessuto economico ligure che è fortemente legato a questa banca - si legge ancora nel documento - È evidente che il Parlamento europeo dovrà lavorare per tutelare i correntisti, i piccoli azionisti e gli interessi del territorio ligure, per la cui economia Carige è uno strumento molto importante. Il mio impegno andrà in questa direzione".