Dal primo di gennaio a Savona è stato istituito un nuovo ufficio dedicato al suolo pubblico nel settore attività produttive diretto dalla dirigente, l’architetto Marta Sperati, e sarà ubicato in via Manzoni, n°5, lato destro (tributi).
Diretto dal dott. Davide Fortuna, già responsabile del servizio tributi, l’ufficio riceverà pratiche sull’arredo urbano (cabine attesa bus, orologi, transenne, cestini portarifiuti con annessi impianti pubblicitari), vetrine ad uno pubblicitario, pre-insegne, impianti pubblicitari (cartelli, poster, stendardi, ecc…).
Spazio anche per gli esercizi pubblici con i dehors, i chioschi (edicole, bar), tende, insegne, pertinenze bar senza strutture (tavolini, sedie, ombrelloni), esposizioni merci, fioriere, bacheche, banchi frigo fuori dai bar. I Passi carrabili, le occupazioni temporanee per manifestazioni commerciali, gli spettacoli, gli eventi e le varie iniziative compresi gli stand elettorali. Oltre ai distributori carburanti e merci, le attrazioni fisse meccaniche, elettriche o elettroniche per bambini e le cabine foto.
"Il suolo pubblico doveva essere gestito da un’unità operativa entro ottobre, la rsu sindacale ci aveva chiesto di translarla ed è tutto partito. Stiamo cercando di semplificare le procedure secondo le norme di legge, tutte le altre pratiche saranno gestite insieme per fornire ai cittadini tutte le informazioni con chiarezza. Una volta era tutto diviso in sei uffici, si veniva a creare confusione e rallentamenti", spiega l’assessore al commercio Maria Zunato.
Le pratiche che rimarranno al servizio attività produttive di via Manzoni 5, lato sinistro si occuperanno di gestire fiere e mercati, luna park, circhi e spettacoli viaggianti. Invece la polizia locale in via Romagnoli 38 continuerà ad occuparsi delle recinzioni per cantieri, cantieri edili e ponteggi di qualunque durata.
Per quanto riguarda il settore lavori pubblici di corso Italia 18, diretto dal dirigente, l’ingegner Marco Delfino verranno gestite le occupazioni del sottosuolo comprendenti gli allacci ai pubblici servizi (condotture fognarie), l’erogazione di pubblici servizi (cavidotti telecom, enel) e i serbatoi interrati.
Le pratiche dovranno essere presentate al protocollo generale del comune di Savona che provvederà ad inoltrarle agli uffici competenti. Invece per quanto riguarda le attività produttive e le imprese le pratiche saranno inviate esclusivamente al Suap.