/ Attualità

Attualità | 03 gennaio 2019, 18:11

Albenga, eliminate le zone rosse del fiume Centa. Il sindaco Cangiano: "Sbloccata una situazione che durava da anni"

Gli immobili che rientravano in queste aree non potevano ottenere l'agibilità e quindi non potevano essere venduti, non si poteva chiedere il cambio di destinazione d'uso e non potevano essere realizzati alcuni interventi. Oggi la situazione è stata sbloccata.

Albenga, eliminate le zone rosse del fiume Centa. Il sindaco Cangiano: "Sbloccata una situazione che durava da anni"

Ottime notizie per i cittadini albenganesi  e per  i titolari di seconde case proprietari di immobili nelle aree che dopo l’alluvione del 1994 erano state classificate  come zone rosse per l’esondabilità del fiume Centa.

Nel corso degli anni i lavori di rifacimento degli argini erano stati effettuati ma, sebbene da tempo terminati, le aree non erano state ancora riperimetrate.

L’amministrazione Cangiano è riuscita ad ottenere dalla Regione il decreto di variante che elimina le zone rosse relative alle aree della sponda destra e sinistra del fiume Centa.

Afferma il Sindaco Cangiano: “Fin dall’inizio del mandato abbiamo intrapreso, unitamente ai tecnici delle Regione, il complicato iter per ottenere l’eliminazione delle zone rosse del fiume Centa. Non era giusto che dopo l’effettuazione dei lavori che avevano messo in sicurezza il fiume varie aree della città rimanessero ancora in zona rossa.

Non è stato un iter semplice essendo stati necessari studi approfonditi, ulteriori indagini, l’elaborazione di nuove sezioni del fiume ed il superamento di complicati passaggi burocratici.”

Molti immobili, ad esempio nella zona mare vicino alla foce e quella di Vadino, non potevano ottenere l’agibilità e i proprietari degli immobili che l’avevano ottenuta precedentemente non potevano realizzare alcuni interventi o richiedere cambi di destinazione d’uso per attività commerciali e turistiche.

Le conseguenze erano particolarmente pesanti basti pensare che,  essendo gli immobili privi di agibilità, non potevano neppure essere venduti.

La situazione ora si  è definitivamente sbloccata e quindi tutti coloro che hanno proprietà nelle ex zone rosse del fiume Centa, ovviamente se in regola urbanisticamente,  potranno finalmente ottenere l’agibilità ponendo fine ad un incubo che durava da moltissimi anni.

Conclude il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici e commercio Riccardo Tomatis “Sicuramente una notizia molto positiva sia per i proprietari degli immobili  che per i titolari di attività commerciali e turistiche che si trovavano in una situazione molto complicata”.

 

Mara Cacace

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium