Il Comune di Finale Ligure rende noto l'avviso pubblico finalizzato ad avviare una procedura ad evidenza pubblica per l'erogazione di contributi per la realizzazione di proposte progettuali relative alle aree di intervento turismo, cultura, sport, sociale, relative all’anno 2019.
In un’ottica di razionalizzazione delle risorse finanziarie e nei limiti delle disponibilità di bilancio, l'amministrazione comunale finalese intende consolidare e promuovere progetti finalizzati alla realizzazione di interventi nell’ambito sociale, culturale, turistico e sportivo che siano coerenti con le proprie finalità istituzionali e con il proprio quadro di programmazione e di intervento, anche nell'ottica del mantenimento delle tradizioni proprie del territorio, perseguendo l'obiettivo di un risparmio di risorse ed avvalendosi della collaborazione di associazioni di promozione sociale e di volontariato aventi sede nel comprensorio finalese.
L'avviso pubblico ha pertanto l’obiettivo, attraverso l’erogazione di contributi ai soggetti di cui all'art 10 del vigente regolamento, di favorire una pianificazione di eventi e manifestazioni nell’intero territorio comunale per il conseguimento dell’interesse pubblico.
I contributi saranno pertanto diretti a sostenere documentati progetti di attività definiti da un preciso progetto da inserire nel programma del Comune di Finale Ligure, corredati da un piano economico-finanziario e da una relazione sugli eventuali precedenti esiti e che preferibilmente coinvolgano più partner ed operatori. L'art. 10 elenca i soggetti ammessi ai contributi e agli altri benefici di natura economica e vantaggi economici come segue:
a) le associazioni non riconosciute ed i comitati, costituiti ai sensi degli articoli 36 e seguenti del codice civile;
b) le associazioni riconosciute, costituite ai sensi degli artt. 14 e seguenti del codice civile;
c) fondazioni costituite ai sensi degli artt. 14 e seguenti del codice civile che ne facciano richiesta, secondo le modalità previste dal presente regolamento, fermi restando i limiti previsti dalla normativa vigente e, in particolare, i limiti previsti dall’art. 4, comma 6, del D.L. n. 95/2012 convertito in legge n. 135/2012;
d) persone residenti nel Comune di Finale Ligure, sussistendo le motivazioni per il conseguimento delle finalità stabilite dal presente Regolamento;
e) i soggetti del Terzo Settore previsti dall'art. 4 del D.Lgs. 117/2017 quali: organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore;
f) gli organismi anche in forma consortile, i quali – pur riunendo, eventualmente, rappresentanze di forme societarie imprenditoriali – si pongono gli obiettivi (desumibili dallo statuto e/o dall'atto costitutivo) riconducibili e comunque correlati a quelli indicati nel presente regolamento.
La domanda di contributo dovrà essere presentata al protocollo del Comune di Finale Ligure (via Pertica, 29) entro e non oltre le ore 13,00 del giorno lunedì 4 febbraio 2019 (ore 23,59.59 dello stesso giorno in caso di invio via posta elettronica certificata – PEC indirizzata a comunefinaleligure@legalmail.it).
L'avviso e la modulistica per presentare la domanda, unitamente al vigente regolamento, sono disponibili ai link:
turismo.comunefinaleligure.it/it/news/2019/avviso-pubblico-realizzazione-attivita-collettive
albo.comunefinaleligure.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/28674