Lo facciamo tutti... quando si avvicina la fine dell'anno non si resiste e si scorre il calendario per scoprire quando cadono le Feste comandate nell'anno che sta per arrivare, per provare a fare calcoli e progetti sfruttando gli eventuali ponti.
E così, se per caso non lo aveste ancora fatto, vi diciamo noi che il 2019 avrà una bella finestra di possibili vacanze a Pasqua, ma tre giorni di festa cadranno di domenica.
Partiamo con il primo: l'Epifania, il 6 gennaio, sarà di domenica. Stessa cosa il 2 giugno e l'8 dicembre.
Nessuna pausa nei mesi invernali fino a Pasqua e Pasquetta, che nel 2019 saranno il 21 e il 22 aprile. Il 25 aprile, festa della Liberazione, cade di giovedì. Possibilità, dunque, di un ponte di 6 giorni che, casomai si riuscisse ad arrivare fino al 1° maggio, significa poter fare ben 12 giorni di vacanza.
Dimenticatevi il 2 Giugno, che cade di domenica, e andate direttamente a Ferragosto. Per chi non fosse già in vacanza, cadendo di giovedì, dà la possibilità di fare 4 giorni di stop. Il 1° novembre cade di venerdì, per cui tre giorni di vacanza; mentre, come già detto, l'8 dicembre sarà di domenica. Tirata fino a Natale, che nel 2019 cadrà di mercoledì. Con la possibilità, grazie a Santo Stefano di giovedì e attaccando il venerdì, di prendersi una pausa piuttosto lunga.
Ponti e feste 2019: ecco il calendario dei giorni festivi
Ecco il calendario completo dei giorni festivi del 2019
1 gennaio 2019, Capodanno: martedì
6 gennaio, Epifania: domenica
21 aprile, Pasqua: domenica (come sempre)
22 aprile, Pasquetta: lunedì (c0ome sempre)
25 aprile, Festa della Liberazione: giovedì
1 maggio, Festa dei Lavoratori: mercoledì
2 giugno, Festa della Repubblica: domenica
15 agosto, Ferragosto: giovedì
1 novembre, Tutti i santi: venerdì
8 dicembre, Immacolata Concezione: domenica
25 dicembre, Natale 2019: mercoledì
26 dicembre, Santo Stefano: giovedì
31 dicembre, San Silvestro: martedì