/ Attualità

Attualità | 27 dicembre 2018, 12:40

Piano Urbanistico Comunale di Finale Ligure: un bilancio di fine anno (VIDEO)

Nella tarda mattinata di oggi, l'architetto Marinella Orso (assessore all'urbanistica) e il sindaco Frascherelli hanno tenuto una conferenza stampa nella quale hanno tracciato un quadro generale del percorso di avanzamento del PUC e di diverse opere pubbliche finalesi.

Piano Urbanistico Comunale di Finale Ligure: un bilancio di fine anno (VIDEO)

Nella tarda mattinata di oggi, al termine della presentazione della neo costituita "Fondazione Baracco", l'architetto Marinella Orso, assessore all'urbanistica del Comune di Finale Ligure, ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha tracciato un quadro generale del percorso di avanzamento del PUC (Piano Urbanistico Comunale) e di diverse opere pubbliche finalesi.

"In questo ultimo quadriennio l'amministrazione ha incassato di oneri di urbanizzazione in proporzione meno della metà rispetto al decennio precedente - il commento del sindaco Ugo Frascherelli Siamo in un mondo in continua evoluzione e abbiamo uno strumento urbanistico che risale a dieci anni fa. Il dovere della prossima amministrazione sarà quello di consegnare alla città e ai cittadini un piano urbanistico moderno ed efficiente".

A seguire ha preso la parola l'architetto Orso: "Punteremo sugli ambiti di conservazione e sulla grande valenza paesaggistica delle aree agricole. Logiche a parte per due opere imponenti come Ghigliazza e Piaggio. Inoltre punteremo molto sulla tutela dei beni architettonici e culturali".

"Il piano attuativo ha portato a una scrematura fino a giungere a una pianificazione di 80mila metri cubi - ha proseguito l'architetto - Ad oggi ne sono stati realizzati circa 18mila, a dimostrazione, come diceva il sindaco, che sono cambiate le realtà economiche e le norme.

Sono previste delle premialità con sconti sugli oneri di urbanizzazione per chi programma varie tipologie di interventi conservativi, da quelli sulla impiantistica a quelli antisismici e molto altro.

Attenzione alla microricettività ecosostenibile (che era già stata oggetto di un convegno organizzato proprio dall'architetto Marinella Orso nel plesso di Santa Caterina) ma anche a tutte quelle realtà economiche specializzate nella fornitura di beni e servizi in agricoltura. Soprattutto nell'entroterra, inoltre, si provvederà alla demolizione di strutture fatiscenti e alla riassegnazione di quelle aree per una edificazione moderna e al passo coi tempi. Attenzione quindi al contenimento dell'impatto ambientale e al verde.

Il piano del traffico punterà a risolvere le difficoltà di mobilità delle fasce più deboli e, per volontà dell'amministrazione dovrà essere il più possibile partecipato, in modo che sia realmente frutto delle esigenze della cittadinanza".

"Il recupero dell'esistente sarà la grande sfida della nostra amministrazione", ha concluso il primo cittadino finalese.

Frascherelli ha inoltre presentato anche un aggiornamento sulle aree ex Piaggio: "Dopo la tempesta di ottobre sono state smantellate e messe in sicurezza le parti considerate pericolose a seguito di ordinanza sindacale".

Intervista all'architetto Marinella Orso, assessore all'urbanistica del Comune di Finale Ligure:

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium