Attualità - 27 dicembre 2018, 19:01

Botti di fine anno, a Savona nessuna ordinanza: il regolamento comunale proibisce i petardi

L’Enpa suggerisce un vademecum da seguire per i proprietari per proteggere gli animali a quattro zampe

L’amministrazione comunale di Savona è al passo con le parole del Prefetto Antonio Cananà che ha sensibilizzato i sindaci, sull'utilizzo, da parte dei cittadini, di prodotti pirotecnici in vista delle festività del Capodanno.

Nel comune savonese nessuna ordinanza firmata dal sindaco Ilaria Caprioglio quindi, ma come specificato anche lo scorso anno, nel regolamento della Convivenza Civile e Carta Etica del Comune (introdotto nel 2014 e aggiornato nel luglio 2017 dal Consiglio Comunale) viene spiegato che è vietato “effettuare accensioni pericolose con energia elettrica o fuochi, esplodere petardi, gettare oggetti accesi o sigarette, in luoghi pubblici o privati non adibiti allo scopo o non autorizzati”.

L’articolo 48, al punto 1/c parla chiaro, anche se l’Enpa continua a non essere d’accordo per quanto riguarda lo spettacolo pirotecnico sulla Fortezza del Priamar organizzato dal comune per la notte di San Silvestro, la raccolta di 500 firme non è bastata per far cambiare idea all’amministrazione.

“I fuochi artificiali non rumorosi costano troppo per le casse comunali - spiega Gianni Buzzi di Enpa - speriamo che l’anno prossimo trovino un fornitore più economico. Speriamo comunque che i cittadini non facciano più i botti perché sono vietati, bisogna salvaguardare la salute dei nostri animali”.

 

Intanto l’Ente Nazionale Protezione Animali suggerisce un vademecum da seguire per i proprietari per proteggere gli animali a quattro zampe:

Se portate fuori il cane in passeggiata: non portatelo fuori nel momento critico dei festeggiamenti; tenetelo sempre al guinzaglio; controllate che abbia la sua medaglietta identificativa.

Se il vostro cane vive normalmente: sistematelo se possibile in un locale chiuso (taverna o garage) e sicuro che sia privo di oggetti che potrebbero ferirlo, mettendogli a disposizione il suo giaciglio e alcuni oggetti a lui familiari (i suoi giochi preferiti, le ciotole e qualcosa da rosicchiare); non tenetelo alla catena: potrebbe farsi male nel tentativo di liberarsi; se ha a disposizione un recinto, controllate che non possa scavalcarlo e che la chiusura sia integra.

Se il vostro gatto è abituato ad entrare e uscire liberamente di casa: tenetelo chiuso in casa almeno la notte di Capodanno. 


Se il vostro animale resta solo in casa: lasciate le luci accese e le porte aperte; non lasciate in giro oggetti che lo possano ferire e lasciategli vicino un vostro indumento; fate in modo che il posto dove va di solito per sentirsi al sicuro sia raggiungibile; lasciate la ciotola dell’acqua a disposizione; a mezzanotte fate squillare il telefono, potrebbe distrarlo dal rumore dei botti.

Se rimane a casa con voi: lasciate aperte le porte interne; fate in modo che il posto dove va di solito per sentirsi al sicuro sia raggiungibile; se si nasconde, lasciatelo tranquillo senza cercare di prenderlo; non costringetelo a stare vicino a voi se si sente più sicuro altrove; mantenete un comportamento il più possibile calmo per non rinforzare le sue paure; allo scoccare della mezzanotte siate il più possibile rilassati e allegri; tenete ben chiusi terrazzi e balconi; somministrate eventuali sedativi solo dopo aver consultato il vostro veterinario di fiducia. 

Luciano Parodi