Il Principato di Monaco, è il secondo stato più piccolo al mondo dopo il Vaticano.
Il momento migliore per soggiornarci è sicuramente in primavera o in autunno.
In una settimana si può tranquillamente visitare non soltanto Monaco ma anche i posti confinanti come l'elegante Saint Tropez.
Ma come arrivarci? Ecco alcune soluzioni.
Treno
Se la nostra scelta di viaggio è questa, sarà utile prendere il treno dalla stazione di Milano Centrale. Qui i treni che raggiungono la Costa Azzurra spesso non sono diretti. Dunque, dopo aver preso il treno a Milano, occorre eseguire un cambio nella stazione di Ventimiglia prendendo il treno della linea Ventimiglia-Menton-Nizza , la cui ultima fermata è Monaco. I treni presi in considerazione dispongono inoltre di tratte notturne.
Potete consultare gli orari dei treni ed acquistare i biglietti direttamente online sul sito di Trenitalia.
Automobile:
Per intraprendere il viaggio è necessario un navigatore o perlomeno un cellulare munito di mappe! Percorrendo il tragitto non mancheranno viste mozzafiato e panorami unici al mondo.
Giunti finalmente a Montecarlo, sarebbe consigliabile parcheggiare la macchina nei parcheggi sotterranei della città.
NCC:
Se non volete stressarvi con i mezzi pubblici o guidando per ore, potete prendere in considerazione un servizio di NCC (noleggio con conducente).
Se siete semplicemente in cerca di informazioni o volete prenotare un taxi a prezzo fisso ed accessibile, suggeriamo di far riferimento a questo sito: MILAN AIRPORT TRANSFERS
L’azienda presa in considerazione offre servizi di trasferimento da e per Milano città, aeroporto di Milano Malpensa, aeroporto di Milano Linate e stazione ferroviaria di Milano Centrale.
Potete inoltre anche prenotare tour o escursioni private della località.
Il procedimento online di prenotazione è semplice, facile e sicuro.
I pagamenti sono flessibili: possono essere gestiti sia in anticipo (online) che pagando direttamente all'autista. Il prezzo, comprensivo di auto, autista professionista, carburante e pedaggi, viene comunicato con anticipo al cliente e non può subire la benché minima variazione.
Aereo:
Montecarlo non dispone di un proprio aeroporto: il più vicino è l'aeroporto internazionale Nice-Côte d’Azur, che dista circa 20 km da Monaco.
Questo significa che una volta arrivato all'aeroporto, è comunque necessario prendere un altro mezzo di trasporto per arrivare a Montecarlo.
La città:
Suggeriamo una lunga passeggiata fino al mare e al porto di Montecarlo, dove si possono ammirare caratteristiche imbarcazioni e splendidi yacht.
Montecarlo ospita un notevole centro di ricerca oceanografica: un ‘’must’’ da visitare sia per gli adulti sia per i bambini.
Le attrazioni principali includono il casinò di Monte Carlo, un luogo molto elegante e lussuoso dove potete tentare la fortuna tutta la notte.
Il Principato di Monaco si anima più di notte che durante il giorno, quindi basta camminare per le strade vicino al porto per immergersi nella vivace vita notturna. Per iniziare la serata, puoi prenotare in uno dei tanti ristoranti chic del centro storico e poi da lì continuare la serata ai club esclusivi e pub della zona.