Ieri alle ore 10 in Duomo a Savona, si è tenuta l'inaugurazione del presepe multietnico, iniziativa promossa dalla scuola primaria “Colombo” in collaborazione con altri plessi scolastici e con la diocesi di Savona-Noli e la Cattedrale di N.S. Assunta.
Circa 400 fra bambini e ragazzi delle scuole di Savona e provincia che hanno aderito al progetto interculturale “Francesco e Kàmil”, accolti dal rettore del Duomo don Giovanni Margara, hanno incontrato in Cattedrale il vescovo Calogero Marino, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, e i rappresentanti di altre fedi, cristiane e non: padre Gheorghita Andronic, parroco della chiesa ortodossa rumena, la professoressa Tina Politano per la chiesa evangelica, il presidente della Comunità islamica ligure Zahoor Ahmad Zargar, la monanca Hamsananda per l’Unione italiana induisti.
Le insegnanti responsabili e coordinatrici del progetto sono Francesca Ottonelli, delle primarie “Colombo” e Beatrice Conni della scuola dell’infanzia “Regina Margherita - N.S. della Neve”. La rappresentazione ha come titolo “Il Presepe: un abbraccio di colori” e sarà esposta nel Duomo di Savona, presso la Cappella della Natività, fino a domenica 6 gennaio. Alla realizzazione hanno partecipato anche le famiglie dei ragazzi e gli ospiti della Rsa del Santuario, che hanno realizzato gli impasti, assieme ai bambini di alcune scuole.