/ Eventi

Eventi | 21 dicembre 2018, 16:42

All'Antica Fiera dell'Ovest di Finalborgo si riscopre l'antica tradizione dei trottolai

Arriva Rocco Cosca, un personaggio unico: artigiano, artista, giocoliere, intrattenitore ma, soprattutto divulgatore di questo gioco dei tempi passati affinché non ne vada persa la memoria

Rocco Cosca (immagine tratta dal suo profilo Facebook ufficiale)

Rocco Cosca (immagine tratta dal suo profilo Facebook ufficiale)

Un nuovo artista si aggiunge al già ricco programma dell’Antica Fiera dell’Ovest, già annunciata su Savonanews (leggi articolo a questo LINK).

Arriva infatti, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 dicembre, Rocco Cosca, artigiano di 49 anni che porta avanti l’antica e nobile tradizione dei trottolai.

Lui si descrive così: “Sono un artigiano che costruisce trottole a partire da un'accurata ricerca della materia prima, il legno, e uno studio delle sue qualità specifiche: il peso, la fibra, i segni della crescita della pianta da cui proviene.

Il mio lavoro si prefigge la missione di valorizzare l'antico gioco della trottola, mai abbandonato, ma sicuramente divenuto raro nel corso del 1900, con la marginalizzazione e la scomparsa del lavoro artigianale e dei giochi tradizionali ad esso legati.

La curiosità e la competenza maturata nel tempo mi hanno portato a modificare la classica forma conica della trottola e a sperimentare l'utilizzo di materiali ferrosi che ne migliorano le prestazioni e rendono il gioco più duttile.

La mia performance si articola in due momenti: il primo potrebbe essere definito un laboratorio scientifico/didattico, nella quale mostro come dal legno grezzo si ricava una trottola finita, le differenti caratteristiche assunte in base alla forma, il peso dei materiali, la presenza di inserti ferrosi; nella seconda parte vesto i panni dell'animatore e introduco al lancio della trottola, invitando i partecipanti a provare ed esibirsi al mio fianco.

Questo secondo momento si prolunga in un gioco partecipato e condiviso la cui durata e gli esiti dipendono molto dal coinvolgimento del pubblico. Acquisite dimestichezza ed abilità, ci si può prolungare in lanci molto complessi e capaci di suscitare un grande entusiasmo tra i partecipanti. Inoltre la vendita diretta dei miei prodotti mi permette di sostenere e implementare il progetto di recupero e valorizzazione di questo antico lavoro artigianale”.

Ed ecco il programma inserito tra gli eventi dell’Antica Fiera dell’Ovest:                                 

Sabato 22 dicembre:

Dalle ore 10.00 alle ore 12.30

La trottola... Un lancio di apertura per presentarla, introduzione alla sua storia, con cenni scientifici e aspetti culturali legati al suo uso nel tempo. Dimostrazione di lanci della trottola e dei vari comportamenti cinetici assunti in relazione a forma, materiali utilizzati, superfici di rotazione. Dialogo con il pubblico, domande, curiosità.

Lanciamo insieme: tutti i visitatori sono invitati a cimentarsi nel lancio della trottola. Divisi in piccoli gruppi proveranno diversi lanci, utilizzando le trottole a disposizione.

Dalle ore 15 alle ore 18

Come si costruisce una trottola: a partire da un ceppo di legno, con un piccolo tornio ad asse orizzontale, un esempio pratico di come si costruisce artigianalmente una trottola. La trottola realizzata nella dimostrazione verrà messa in palio come trofeo per il vincitore della gara di lancio.

A seguire, la parte di animazione, con uno spettacolo di abilità e piccole acrobazie nei quali saranno coinvolti anche i visitatori.

Domenica 23 dicembre

Dalle ore 10.00 alle ore 12.30

L'ultimo lancio: piccolo spettacolo e prove di abilità. Gioco aperto a tutti e lanci liberi della trottola. 

Allenamento per la gara delle ore 16.00. 

Dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Dal ceppo al gioco: tornitura di trottole su richiesta. La scelta del legno, la tornitura, il primo lancio. Gioco libero per tutti i partecipanti, sfide, considerazioni sui lanci, la rotazioni, la forza cinetica.

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Gara della corsa della trottola e premiazione, con gli ultimi lanci di saluto.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium