Attualità - 21 dicembre 2018, 10:13

Savona, incontro Provincia, sindacati e lavoratori sulla privatizzazione Tpl, presidente Olivieri: "Fatto un punto sull'attuale situazione" (VIDEO)

Il Presidente Olivieri: "Ho ascoltato con interesse quanto esposto dai sindacati e dalle RSU, acquisendo elementi importantissimi per una valutazione generale dell'azienda".

"La riunione di ieri con i sindacati e le Rsu è stata occasione per discutere di un argomento molto importante, TPL, e al contempo un momento di incontro, di confronto e di aggiornamento su questioni che interessano l'azienda. Un incontro, ribadisco, cordiale e costruttivo dove abbiamo riesaminato, in un clima cordiale, l'attuale situazione dopo l'accordo del 2 agosto scorso e dove la Provincia ha fatto presente che la procedura per l'individuazione del socio privato è stata allo stato sospesa, in considerazione degli sviluppi del quadro normativo e della situazione tutta", ha dichiarato il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri parlando della riunione tenutasi ieri con i Sindacati e le RSU dei lavoratori. 

"Dopo il mio appuntamento con il Presidente Claudio Strinati, di mercoledì scorso - ha proseguito Olivieri - ieri con il Consigliere provinciale delegato Sergio Colombo, ho ascoltato con interesse quanto esposto dai Sindacati e dai Rappresentanti dei Lavoratori, acquisendo elementi importantissimi per una valutazione generale dell'azienda, una realtà strategica e consolidata, un' eccellenza per il nostro territorio, erogatrice di un servizio essenziale a cui si aggiungono importanti ricadute sociali e occupazionali".

"Sempre nel corso della riunione di ieri ho contattato, per le vie brevi, l'Assessore regionale Giovanni Berrino, a cui ho manifestato la completa disponibilità a concordare in tempi brevissimi, subito dopo le festività natalizie, un altro incontro. Sono particolarmente soddisfatto per i risultati raggiunti ovvero l'impegno e la volontà, espressi unanimemente da parte di tutti i partecipanti, di lavorare insieme per poter avere, già all'inizio del nuovo anno, un quadro complessivo più chiaro”, ha infine concluso il presidente provinciale.

"Volevamo capire la visione del nuovo presidente in merito a Tpl, il quale ci ha espresso la volontà di approfondire la situazione, ascoltando e valutando il tutto, il Decreto Genova  ha consentito di allungare i tempi. Abbiamo comunque fornito i dati sul costo del lavoro che è tra i più bassi a livello nazionale" spiega Giuseppe Gulli, segretario regionale Uil, presente all'incontro insieme ai rappresentanti di Cigl, Cisl e Faisa.

"Tpl è un servizio sociale che deve garantire alle fasce più deboli l'invito alla mobilità. Ho portato l'esempio di Genova dopo il crollo del Ponte Morandi, senza mezzi pubblici una parte della città sarebbe stata isolata" conclude Gulli.

Redazione