/ 

| 19 dicembre 2018, 16:36

"P1HH Hammamet?": il video-meme sull'audizione per Piaggio Aero in Senato

La ripresa virale tra i piaggisti: corredata da scritte satiriche, riflette con amara ironia le preoccupazioni dei lavoratori sul futuro della storica azienda aeronautica

Un fotogramma dell'intervento in Commissione al Senato

Un fotogramma dell'intervento in Commissione al Senato

Il video, tra satira e preoccupazione, circola tra i piaggisti ed è diventato virale. Si tratta di una delle relazioni rese durante l'intervento sulla crisi dell'azienda aeronautica, alla Comissione Industria del Senato. La ripresa, questa volta, è corredata da scritte ironiche sul parlato del relatore, Antonio Apa, segretario della Uilm genovese. L'autore dell'editing è ignoto; fatto sta che la clip è cominciata a girare sui telefonini di decine di lavoratori: un risultato dal risvolto parodistico, che però evidenzia tutte le amare inquietudini in questo finire d'anno, nel pieno della crisi per Piaggio Aero.

Ecco il video-meme: 

Con il dietrofront del fondo emiratino Mubadala, la storica azienda è precipitata nell'amministrazione straordinaria, sotto il coordinamento del commissario Vincenzo Nicastro. Messa una pezza sugli stipendi di fine anno, ora le aspettative sono sugli investimenti legati al finanziamento da 766 milioni già assunto dal governo Gentiloni, che si è arenato con l'insediamento dell'esecutivo giallo-verde. Delegati sindacali ed esponenti amministrativi del territorio sono stati ascoltati nella Commissione del Senato ieri, 18 dicembre.

I sindacati, dopo le proteste dei giorni scorsi e la girandola di incontri istituzionali, attendono risposte fattive alle promesse di novembre, quando il ministro Di Maio e il premier Conte rassicuravano di essere in trattativa sul dossier Piaggio Aero Industries con l'azionista per una soluzione. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium