Il "Jova Beach Party" approda ad Albenga – questo ormai è un fatto noto (tanto da aver fatto registrare il tutto esaurito dei biglietti in pochi giorni) – ma come è nato il sogno?
Il sindaco Giorgio Cangiano lo ha raccontato, in diretta su Radio Onda Ligure 101, rispondendo alla domanda di Maurilio Giordana.
“Il tutto è nato con una lettera - ha spiegato il primo cittadino ingauno - In realtà, mi è stato suggerito da persone che operano nel settore che mi hanno detto di provare a scrivere a Jovanotti dato che aveva fatto il militare ad Albenga. Ci ho pensato un po' e subito non ho dato molto seguito alla cosa, ma l’idea mi è rimasta in testa e il giorno dopo ho pensato: sono un avvocato, scrivere so scrivere, mal che vada mi prenderanno per pazzo, ma del resto chi fa il sindaco in questo periodo un po' pazzo lo è quindi ho deciso di provarci”.
Ha continuato il sindaco: “Ho avuto il contatto con il manager di Jovanotti e ho inoltrato questa lettera nella quale, devo dirlo, ho giocato tutte le carte che avevamo. Ho scritto con il cuore rappresentando cosa avrebbe voluto dire per noi averlo qui. Ho ricordato, poi, il fatto che ha fatto il militare nella nostra città e che, proprio dove una volta sorgeva la caserma Turinetto, presto sarà realizzato un polo scolastico che prevede anche un liceo musicale. Ho concluso la lettera scrivendogli quanto lo ammirassi sia dal punto di vista artistico, ma anche come persona perché, Jovanotti porta positività”.
“Dopo – ha proseguito Cangiano – ho avuto alcuni contatti, ma non sapevo se la proposta di Albenga sarebbe stata presa in considerazione realmente. Poi è nata l’idea del Jova Beach Party, un evento in spiaggia che è molto più che un concerto e io stesso ho avuto conferma della scelta di Albenga il giorno prima della conferenza stampa a Milano”.
“Credo che un evento come questo sia molto importante per la nostra città che accoglierà persone provenienti un po' da tutto il Nord- Ovest per partecipare a questa tappa del tour di Jovanotti - ha infine concluso il sindaco Cangiano - Siamo riusciti ad avere questo senza che il Comune dovesse versare un euro per l’artista. Certo forniremo supporto logistico e sarà un grande impegno per la sicurezza, ma avremo certamente un evento memorabile.”.
Ricordiamo tra l’altro che giovedì 20 dicembre saranno disponibili altri mille biglietti per l’evento di Jovanotti messi a disposizione dagli organizzatori dell’evento e riservati ai soli residenti ad Albenga (LEGGI QUI).