Si è svolto oggi, martedì 18 dicembre l’incontro al Mise tra organizzazioni sindacali Ilva in amministrazione straordinaria, Società per Cornigliano, alla presenza anche di Arcelor Mittal. "Dall'incontro odierno - spiega il segretario generale della Fim Cisl Liguria Alessandro Vella -. E' emerso che Ilva Genova in amministrazione straordinaria avvierà un bando tra la fine di gennaio e febbraio per individuare la società che dovrà occuparsi di bonifiche e smantellamento delle aree dismesse. Successivamente verrà valutato quanti e quali dei lavoratori attualmente in Cigs potranno essere, dopo l’apposita formazione, impegnati nelle attività di bonifica e smantellamento".
La società per Cornigliano si è resa disponibile a proseguire con le sue attività, mentre il Governatore della Regione Toti si è impegnato a fornire un ulteriore garanzia qualora Arcelor Mittal non dovesse avere la possibilità di assorbire eventuali lavoratori rimasti in amministrazione straordinaria, trovando una soluzione nella società per Cornigliano.
"Come Fim abbiamo ribadito che per noi resta valido l’accordo dello scorso 6 settembre che vede Arcelor Mittal impegnata a riassorbire tutti i lavoratori ancora in amministrazione straordinaria -sottolinea Vella - Bene il bando proposto da Ilva in AS ma vanno monitorati i tempi di realizzazione per evitare ulteriori allungamenti nei tempi sul tavolo resta comunque la criticità che tutte le proposte emerse oggi attualmente prive di risorse certe e di un piano con relativo cronoprogramma degli interventi".