/ Eventi

Eventi | 17 dicembre 2018, 10:22

Incanti di Natale, visite guidate alle chiese e ai presepi di Loano

L'iniziativa intreccia la valorizzazione della tradizione del creare presepi, tipica del ponente ligure, con la promozione del patrimonio storico della città

Incanti di Natale, visite guidate alle chiese e ai presepi di Loano

Giovedì 27 dicembre si terrà la prima delle due “Visite guidate a chiese e presepi” di Loano promosse dal Gruppo “Monte Carmo” del Centro Turistico Giovanile con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

L'iniziativa intreccia la valorizzazione della tradizione del creare presepi, tipica del ponente ligure, con la promozione del patrimonio storico della città: le visite guidate alle ricostruzioni della Natività allestite nelle parrocchie, nelle cappelle e negli oratori della città tracciano un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose di Loano. Le visite si terranno giovedì 27 dicembre 2018 e giovedì 3 gennaio 2019 con partenza alle 9.30 dall'atrio di Palazzo Doria in piazza Italia.

Le uscite sono del tutto gratuite e rivolte a residenti e turisti. Presepi tradizionali sono stati allestiti presso l'oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario o “dei Turchini” in piazza Italia (da venerdì 7 dicembre 2018 a domenica 27 gennaio 2019); nella parrocchia di San Pio X in via Bergamo (da giovedì 20 dicembre 2018 a sabato 2 febbraio 2019); nella parrocchia di Santa Maria Immacolata di via dei Gazzi (da lunedì 24 dicembre 2018 a sabato 2 febbraio 2019); nell'oratorio di San Giovanni Battista o “dei Bianchi” in via Boragine (da sabato 8 dicembre 2018 a venerdì 25 gennaio 2019); nella parrocchia di San Giovanni Battista (da lunedì 24 dicembre 2018 a sabato 2 febbraio 2019); presso il convento di Monte Carmelo in via Costino di Monte Carmelo (aperto tutto l'anno).

Ogni ricostruzione della rappresentazione della Natività è ambientata in uno scenografico paesaggio. Accanto ai protagonisti canonici del presepio ci sono figure di personaggi popolari e scene di vita quotidiana. Talvolta sono presenti scene meccaniche. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium