Venerdì 14 dicembre si terrà nella Biblioteca Civica di Spotorno un nuovo appuntamento di “Nati per Leggere”, programma nazionale dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia al quale il Comune di Spotorno aderisce da tempo.
Dal 1999 il programma ha come scopo la promozione della lettura in famiglia fin dai primi giorni di vita, nella consapevolezza – sulla base di ricerche scientifiche– che la lettura vissuta con una certa continuità ai bambini in età prescolare costituisca una solida base per lo sviluppo relazionale e cognitivo del bambino; il gesto d'amore dell'adulto che legge una storia al bambino getta le basi per una buona relazione, un legame sicuro genitore/bambino.
La Biblioteca di Spotorno, con la sua sala ragazzi e lo spazio morbido dedicato ai più piccoli – spiega l'Ing. Gian Luca Giudice dell'Assessorato alla Cultura - offre un'ampia scelta di libri dedicati alla fascia d'età prescolare oltre ad attività di animazione del libro e della lettura specifiche per l'infanzia.
Venerdì 14 dicembre, dalle ore 16 alle ore 17 circa, si terranno proprio in sala ragazzi delle letture dedicate ai piccolissimi di 0-3 anni e ai loro genitori, con la collaborazione e la “voce” di Daniele De Bernardi, operatore culturale, anima e regista del Teatrino dell'Erba Matta.
Alle ore 17 circa l'Assessore alla Famiglia e all'Infanzia Giulia Moretti donerà, a nome dell'Amministrazione Comunale, un libro ai piccoli cittadini spotornesi nati quest’anno, come è consuetudine dal 2017. Si tratta di “Facciamo le facce”,un libro cartonato dedicato ai piccolissimi e selezionato dalla bibliografia speciale di “Nati per Leggere”.