Samuele Rago, presidente dell'ANPI Savona, commenta la "lettera aperta" che Roberto Nicolick ha inviato al ministro dell'interno Matteo Salvini (leggi QUI):
"A Savona non esiste lo squadrismo rosso.
La lettera di Roberto Nicolick, è impregnata di rancore verso coloro che difendono i valori della Costituzione nata dalla Resistenza Antifascista.
E' in nome di questi valori che oltre 1500 cittadini hanno manifestato il 27 ottobre insieme a sindaci, amministratori comunali, dirigenti scolastici, ecc.
E' stato squadrismo nero quello che ha distrutto la Lapide dei Martiri del Natale di Sangue del 1943 o quello che ha affisso striscioni minacciosi davanti alla sede Anpi di Savona, o quello che minaccia sul web, ciò nonostante non chiediamo l'intervento di nessun ministro perché abbiamo provveduto a presentare relative querele alla Procura della Repubblica.
Savona e sempre stata, e continua a essere, una città antifascista, Medaglia d'Oro per la Resistenza, se ne faccia una ragione il signor Nicolick al quale non piace che anche molti amministratori e sindaci eletti nelle liste di centro destra credano sinceramente nella Resistenza Antifascista".