Un incontro dall'aspetto più che colloquiale, un'interlocuzione spigliata, ricca di riflessioni, sul perché del rispetto delle regole, in una Italia in cui molto spesso non vengono rispettate o vengono dimenticate.
Gherardo Colombo, ex magistrato di "Mani Pulite", questa mattina è stato ospite dell'Istituto Ferraris-Pancaldo di Savona in mezzo ai giovani studenti ha trattato il tema delle regole e della legalità.
Tante le domande degli alunni, incuriositi da un uomo che con la semplicità delle parole ha trasmesso valori fondamentali: "La Costituzione manca nella formazione ed è la nostra prima legge, come si fa a rispettare una legge che molti non conoscono? Continuiamo infatti a relazionarci con le regole che erano presenti già prima. Insieme senza regole non si può stare, abbiamo bisogno di fidarci degli altri" spiega Colombo.
Tra parallelismi, similitudini e citazioni di Gandhi ("Occhio per occhio rende il mondo cieco") l'ex magistrato si è occupato del concetto di legalità con un passaggio sulla deterrenza della sanzione e la giustizia riparatoria.
Infine spazio ai quesiti dei ragazzi, domande e risposte che hanno dato alla mattinata, composta già da un'importante e speciale interazione, un contesto prettamente familiare.