La Sezione Sabazia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri organizza il quinto corso di introduzione all’archeologia e allo scavo archeologico , in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’Amministrazione Comunale di Savona.
Il Corso sarà presentato venerdì 7 dicembre (ore 17,30) presso la Sala video del “Civico Museo Archeologico e della Città”, sul Priamàr, a Savona.
Un primo ciclo di lezioni consisterà in un’introduzione all’attività pratica di scavo stratigrafico, nel corso del quale verranno trattati i seguenti temi:
1. La ricerca archeologica e lo scavo stratigrafico
2. Organizzazione e gestione del cantiere (la tecnica di scavo e le unità stratigrafiche)
3. Organizzazione e gestione del cantiere (il rilievo e la documentazione grafica e fotografica)
4. Il laboratorio post-scavo
5. La ceramica - 1
6. La ceramica - 2 e i materiali non ceramici
Dopo questo primo ciclo di lezioni teoriche, indispensabili per poter partecipare agli scavi archeologici, è stato programmato un secondo ciclo di lezioni, conferenze e visite guidate riferite a tutta una serie di aspetti relativi all’archeologia a Savona .
Verranno trattati questi altri argomenti:
1. L’archeologia a Savona e il ruolo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri perla storia della città
2. Lo scavo della Cattedrale e le origini della diocesi
3. Le descrizioni dell’antico Duomo e la sua ricostruzione grafica
4. La fortezza genovese
5. Dalla Cattedrale alla Casa dei Colonnelli: le vicende storiche
6. Dallo scavo al Museo
Visite guidate alle testimonianze artistiche dell’antico Duomo attualmente conservate nell’attuale Cattedrale e negli Oratori di N. S. di Castello e del Cristo Risorto
Le lezioni avranno luogo presso il Civico Museo Archeologico e della Città (Complesso monumentale del Priamàr di Savona).
La partecipazione al primo ciclo di lezioni e ai futuri scavi archeologici è riservata agli studenti degli Istituti Scolastici convenzionati con l'Istituto Internazionale di Studi Liguri ed ai soci dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri (cui è possibile iscriversi anche all’inizio del Corso).
La presentazione (e prima lezione) del Corso è invece libera e aperta alla partecipazione di tutte le persone interessate.