Sono commercianti, artigiani, gestori di bar e alberghi e c'è anche un bagnino, tutte persone che lavorano nel rione San Nazario di Varazze, ma sono anche i "modelli" che hanno posato nudi per le pagine di un calendario, più goliardico che "sexy" !
Il rione, ribattezzato ironicamente Granducato Sannazario, aveva già visto realizzarsi la stessa iniziativa nel 2003, e alcuni dei protagonisti sono gli stessi, con 15 anni di lavoro e qualche ruga in più, ma con lo stesso spirito di autoironia che ha contagiato anche i più giovani del quartiere.
Così è nata (o meglio rinata) l'idea di una iniziativa che accende i riflettori sulle loro attività, ma al contempo fa bene a tutta la città perchè i proventi della vendita dei calendari andranno divisi tra la Croce Rossa e la Protezione Civile di Varazze.
I calendari sono già disponibili presso tutti gli esercizi dei protagonisti:
- Albergo San Celso
- Albergo Ristorante Doria
- Bagni Pinuccia
- Bar La Beffa
- BlackStone Caffè
- Canicola
- Corniciaio Bardi
- Farmacia Renna
- Lavanderia Jolly
- L'Uomo abbigliamento
- Nautica Ferramenta
- Pasta Fresca Vallerga
Le foto sono state realizzate da Paolo Patruno del foto-cine-club Varazze, mentre La Grafica Dife ha curato impaginazione e stampa.
Per il lancio dell'iniziativa è previsto anche un evento con Firma-Copie da parte dei modelli, che si terrà Venerdì 7 Dicembre alle ore 18.00 in Piazza De Andrè.
In quella occasione verrà consegnata una copia del calendario anche al Sindaco Alessandro Bozzano e ai presidenti della Protezione Civile e Croce Rossa varazzina.
Un modo divertente per fare beneficenza.