Si chiama 'Leonesse' il primo album live di Emanuele Dabbono. Registrato in occasione del concerto a La Claque di Genova lo scorso 21 aprile, il disco è stato prodotto con Raffaele Abbate per l'etichetta discografica OrangeHomeRecords.
Dopo i successi da autore con Tiziano Ferro in brani come Il Conforto – che Giorgia ha inserito nel suo “Pop Heart” in uscita il 16 novembre - Lento Veloce, Valore Assoluto e l’album “Totem” (2017), “Leonesse” racchiude 14 brani live tra i più significativi della ventennale carriera dell’artista, passata da un terzo posto alla prima edizione di X Factor e culminata come autore disco d'oro e di platino. Canzoni completamente riarrangiate in chiave acustica con sonorità che spaziano dal folk irish al rock elettrico fino al pop rock per un titolo eloquente: "Le Leonesse sono molto forti e sono coloro che procacciano il cibo per i propri cuccioli, è una figura femminile dominante - afferma Emanuele Dabbono -. E le canzoni che ho scelto sono quelle che mi sono rimaste addosso con il passare del tempo, materne e feroci. Ma dedico questo album anche alle mie figlie, a cui auguro di lottare sempre".
Il 3 novembre scorso, l'album è stato presentato in anteprima live a La Claque di Genova. Emanuele Dabbono per l'occasione, è salito sul palco con i compagni di viaggio di "Leonesse": Marco Cravero alla chitarra elettrica e classica, Fabrizio Barale alla lap steel e 12 corde, Michele Aloisi al basso, Fabio Biale al violino e ai cucchiai, Giuseppe Galgani e Matteo Garbarini alle chitarre elettriche, Gianka Gilardi alla batteria e percussioni. "Non vedevo l'ora di fare un disco live, a contatto con il pubblico, con la loro energia - racconta il cantautore di Varazze -. 'Totem' è stato il momento chiave della mia carriera, un disco controcorrente senza seguire le logiche del momento o le mode. Ma nei live si percepisce il divertimento, le canzoni che cambiano ogni volta, la sinergia tra musicisti, sono tutti momenti unici".