Nasce un nuovo marchio e una nuova rete di imprese nella Val Lerrone, lo scopo principale quello di valorizzarne i prodotti (a cominciare da quelli olivicoli), ma anche di promuovere la valorizzazione del territorio dell’entroterra e il recupero dei terreni incolti non solo pensando all’aspetto idrogeologico, ma anche per creare nuovi posti di lavoro in particolare per i giovani.
Spiega Diego Comparato neo presidente della rete di imprese nata lo scorso 25 novembre: “Per ora siamo 9 aziende agricole più il frantoio Baglietto e Secco che si sono unite per la valorizzazione dei prodotti della Val Lerrone con la creazione di un marchio (in fase di registrazione) che potrà identificare chi vorrà aderire e diventare socio della rete”.
“Noi in questo momento lo utilizzeremo con i prodotti olivicoli, in particolare olio e i suoi sottoprodotti, ma chi vorrà aderire potrà proporre anche altri prodotti. Siamo aperti a tutte le aziende che hanno la loro sede in Val Lerrone cioè nei comuni di Villanova d’Albenga, Garlenda e Casanova Lerrone e che vogliano sottoscrivere il nostro regolamento e il nostro disciplinare di produzione”.
Ma perché nasce questa rete di imprese? “Per valorizzare i nostri prodotti e il nostro territorio – spiega Diego Comparato - Tra i nostri scopi anche quello di informare i giovani e sensibilizzarli al recuperare dei terreni incolti che nel nostro entroterra sono più del 50%, sviluppando così questo settore importantissimo per l’aspetto idrogeologico, ma anche per creare nuove opportunità di lavoro”.
Conclude il neo-presidente: “Siamo i primi ad aver creato un marchio e una rete di imprese nella Val Lerrone e vogliamo dare una identità alla nostra valle e ai nostri prodotti, a tal proposito presto lanceremo un nuovo prodotto, ma per ora siamo ancora in fase di lavorazione”.