Il mercato di Albenga sarà spostato sul Lungo Centa Croce Bianca e vie limitrofe a partire dal prossimo anno. La decisione, contestata in particolare dai venditori ambulanti e da parte dei commercianti di via Dalmazia, è stata assunta con una delibera che contiene indicazioni anche riguardo alla collocazione dei banchi.
In particolare i banchi degli alimentari saranno dislocati in. Via XXV Aprile fino all’incrocio con via degli Orti mentre quelli non alimentari saranno collocati sul Lungo Centa Croce Bianca e in via Deportati e Internati Albenganesi in Germania. Per quel che concerne l’aspetto più tecnico si specifica che non vi saranno aumenti di superficie per i vari banchi e che rimarrà valida la graduatoria approvata nel 2000.
La graduatoria per la nuova planimetria è attesa per la giornata di oggi. Spiega il vicesindaco Riccardo Tomatis: "Lo spostamento del mercato era già previsto nel programma della nostra amministrazione e da gennaio 2019 sarà realtà. Dopo la pubblicazione della graduatoria dovranno passare 20 giorni e poi convocheremo gli ambulanti per l’assegnazione dei nuovi parcheggi".