/ Eventi

Eventi | 29 novembre 2018, 12:15

Pietra Ligure: in scena il monologo scritto da Paolo Hendel e Marco Vicari

Giovedì 29 novembre 2018 alle ore 21

Pietra Ligure: in scena il monologo  scritto da Paolo Hendel e Marco Vicari

I "Matetti da Pria" organizzano, al Cinema teatro G. Moretti di  Pietra Ligure con il patrocinio del comune di Pietra Ligure,    Giovedì 29 novembre 2018 alle ore 21,  uno spettacolo  uno spettacolo condotto da  Paolo Hendel.

Il monologo Recital 2018 scritto da Paolo Hendel e Marco Vicari con musica dal vivo di  Alessandro Bruno alla chitarra, violino, flauto, sax e mandolino,  mette insieme brani di repertorio di Paolo Hendel con nuovi pezzi scritti in questi ultimi anni, ispirati all’attualità. Ancora una volta si indaga sull’ uomo e sulle sue contraddizioni, le sue debolezze e le sue paure. Da una riflessione semiseria sul problema della penuria di acqua potabile ad una riflessione sulla salute, sulla prevenzione e sui vaccini, con una variopinta carrellata di tipi umani alle prese con i loro piccoli problemi quotidiani...

Si ride anche sulle fiabe di sempre rivisitate e attualizzate, con improvvise quanto inaspettate incursioni nella cronaca politica, e si ride sugli eroi dei fumetti e sulle più note pubblicità televisive del momento. A fare da impeccabile contrappunto al monologo, il musicista polistrumentista Alessandro Bruno.

Ingresso a offerta libera che sarà utilizzata per sostenere le attività dell’Associazione Culturale “Matetti da Pria”.

L'Associazione, nata nel 2016, vuole favorire la riscoperta della storia e delle tradizioni locali riportando la passione per le proprie radici e proporre alla comunità pietrese e non, un modo nuovo e fresco, ma sempre fondato sullo studio e sulla conoscenza degli eventi, i luoghi e gli uomini che hanno fatto la storia del paese. Le iniziative realizzate sono molte.

Sono state organizzate “Passeggiate per Pietra” raccontando storia, storie, aneddoti e leggende della città.

Sono stati pubblicati tre volumi, ed è in fase di stampa il quarto: “il settecento”,  della “ Storia illustrata della Pietra”.  In essi vengono raccontati, in forma semplice ma non banale, le vicende che hanno segnato la storia di Pietra Ligure dalla preistoria al boom economico degli anni ’60, attraverso meravigliose illustrazioni. La collana sarà composta da 5-6 volumi..

È stato donato a tutti gli scolari di Pietra Ligure il volume “La Pietra illustrata per i più piccoli”, numero unico con testo per bambini, con la  storia della città.

È stata organizzata una mostra fotografica  in piazza  “Pietra negli anni ‘60”  e il 6° raduno dei campanari liguri.

E’ stato presentato un film inedito di Gino Viziano del 1956 "Carnevale a Pietra Ligure" un "album di famiglia" in cui apparivano i volti dei nostri genitori, nonni, conoscenti, visti dall'occhio esperto di un artista pietrese.

È stato pubblicato il libro “DIECI MESI DI GUERRA A PIETRA LIGURE” un “Diario giornaliero del 1944” del pietrese Ing.  Alberto Damilano, in cui si narrano i tragici fatti accaduti in Pietra.

È stato creato “l’orto dei matetti”: una azienda agricola che permette di godere di un'area attrezzata per grigliate e picnic, di raccogliere direttamente dalla pianta frutta e ortaggi stagione. 

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium