Ad Albenga, come già segnalato dalla nostra redazione, era emersa una problematica importante: i loculi cimiteriali stavano terminando.
Diverse le ipotesi per far fronte all'emergenza e se c'era chi parlava della realizzazione di un nuovo cimitero, altri chiedevano di eliminare le concessioni dei loculi ultranovantellali ed ancora chi temeva l'ipotesi forno crematorio.
L’amministrazione Cangiano è prontamente intervenuta per affrontare la delicata tematica ed ha optato per l’ampliamento del cimitero di Leca d’Albenga.
Spiega il vicesindaco Riccardo Tomatis: “Presto partiranno i lavori di ampliamento della parte nuova del cimitero, in particolare la parte bassa. Essendo la parte nuova non era necessario richiedere un parere vincolante della Sovrintendenza che, comunque, si è espressa sul progetto presentato approvandolo. In pratica realizzeremo in un primo lotto due blocchi con un vialetto interno con 80 loculi per parte disposti in 4 file impiegando una somma di 380 mila euro”.
In questa prima fase, dunque, verranno realizzati 160 nuovi loculi e, successivamente si arriverà a quota 360 attraverso la realizzazione del secondo lotto.
Conclude il vicesindaco Tomatis: “Noi avevamo già in programma di ampliare il cimitero e ci stavamo informando per accendere un mutuo e reperire le risorse necessarie a realizzare il progetto. Sarebbe stato un mutuo che avremmo ripagato vendendo i loculi. Tuttavia la proceduta per ottenere un finanziamento è lunga ed avendo questa somma disponibile abbiamo voluto intervenire prontamente”.