/ Varazzino

Varazzino | 24 novembre 2018, 10:12

Varazze, "Vicissitudini italiane" di Stefano Giacobbe: sabato 1 dicembre incontro con l’autore

Appuntamento alle ore 16:30, nella Sala Fratelli Stellati di via Nocelli n.1 (giardini sopraelevati adiacenti alla chiesa di Nostra Signora Assunta)

Varazze, "Vicissitudini italiane" di Stefano Giacobbe: sabato 1 dicembre incontro con l’autore

Sabato 1 dicembre 2018 a Varazze, con inizio alle ore 16:30, nella Sala Fratelli Stellati di via Nocelli n.1 (giardini sopraelevati adiacenti alla chiesa di Nostra Signora Assunta), il Capitano di Lungo Corso Stefano Giacobbe, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Varazze, presenta il suo ultimo libro: "Vicissitudini italiane".

Stefano Giacobbe, ora in pensione, dopo un’intensa ed interessante attività lavorativa, si diletta a scrivere evocando eventi storici navali e … non solo, nell’introduzione a questa sua ampia dissertazione sulla marineria e sui risvolti storico e socio-culturali del periodo in esame, precisa: "questo riepilogo di fatti, scritto senza scopo di lucro (non sarà posto in vendita), non è solo nostalgia di vita vissuta, ma ho voluto traghettare le memorie di chi, nel bene e nel male, ne è stato coinvolto. Giunto ad una età definita anziana, ho voluto soffermarmi nel ricordo di fatti che mi hanno  visto direttamente o indirettamente protagonista o attento ed interessato spettatore. Condividendo così la  desolante tristezza della sconfitta, l’esaltante euforia della vittoria e la favolosa ripresa del nostro dopoguerra."

Gli organizzatori invitano la cittadinanza e i gentili ospiti ad intervenire numerosi.

Ingresso libero.

Seguirà un brindisi di auguri per le prossime Feste di Natale.

«Il Capitano di Lungo Corso Stefano Giacobbe (classe 1939) ha incominciato a navigare  nel 1956 (17 anni) diplomatosi all’Istituto Nautico S. Giorgio di Genova nel 1959, patente di Capitano conseguita presso la Capitaneria del porto di Genova nel 1966, Comandante dal 1974 al 1979 - Comandante di banchina nel porto di Genova per conto della Costa Armatori.

Iscritto nel ruolo di perito ed esperto delle attività marittime, aeree e di navigazione alla Camera di Commercio, industria, agricoltura  di Genova.Un anno di agenzia marittima (logistica).

Ispettore containers per l’Italia e di seguito responsabile della costruzione, riparazione e manutenzione per tutto il bacino del mediterraneo, Spagna Francia, Portogallo e isole atlantiche, della flotta containers per conto di una importante compagnia di navigazione italo-inglese.

Il Comandante Stefano Giacobbe ha scritto 6 libri sull’argomento inerente alla propria attività lavorativa e 3 dissertazioni storiche, con vari interventi pedagogici nelle aule scolastiche varazzine».

Fonte: Capitano di Lungo Corso Stefano Giacobbe.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium