Un comitato spontaneo che nasce per iniziativa dei cittadini di Bastia d'Albenga stanchi di non essere ascoltati. Questo è stato il coro unanime emerso dall'incontro tenutosi ieri sera presso il circolo del tennis di Bastia durante il quale si è nominato il direttivo del Comitato Civico Bastiese che vede: Filippo Pizzo presidente, Paolo Vignola vice presidente, Giacomo Schivo segretario, Marco Castello e Maria Nucera consiglieri.
Afferma il presidente Filippo Pizzo: "Il prossimo passo sarà quello di accreditarci presso il comune e chiedere di partecipare ai tavoli di lavoro insieme agli altri comitati, non ultimo quello della sicurezza essendo questo un tema particolarmente sentito a Bastia. Successivamente chiederemo un incontro al sindaco per discutere le tematiche di particolare interesse per la nostra frazione".
Il primo incontro, molto partecipato, è servito - oltre che per nominare il direttivo - proprio per iniziare a raccogliere le prime segnalazioni.
"Bastia presenta problemi relativi alla viabilità, all'arredo urbano, lo spaccio e la microcriminalità. Fino ad oggi, purtroppo - commenta Pizzo - siamo stati inascoltati ed anche il Comitato Territoriale che era nato per raccogliere anche la nostra voce non ha più portato avanti gli incontri e la sua attività salvo indire una riunione per lunedì prossimo, alla quale naturalmente parteciperemo anche per rappresentare al sindaco Cangiano la situazione di Bastia".
Conclude il presidente Pizzo: "Vorrei sottolineare ancora una volta che il nostro comitato è assolutamente apartitico ed apolitico, nato esclusivamente per dare voce ai residenti di Bastia".