Nella giornata di oggi, iniziata alle 10.30 e che durerà fino alle 16.30, al Palamarco di Albenga è in corso di svolgimento la prima edizione del torneo città di Albenga “Basketinsieme”.
Si tratta di un torneo di pallacanestro molto particolare perché in ogni squadra oltre a giocatori normodotati vi sono anche ragazzi con disabilità. Partecipano oltre alle due compagini locali, quella del liceo sportivo di Albenga e quella dell’istituto alberghiero Giancardi di Alassio, due grandi squadre come l’Annabella Pavia e il dream team over limits Milano, ovviamente nella loro versione integrata.
L’entusiasmo di questi ragazzi, sul parquet con una determinazione degna dei grandi campioni, ha conquistato tutti rendendo quella di oggi una grande giornata di sport e di aggregazione. Ospite ormai di casa il mitico Carlo (Charlie) Caglieris, campione europeo 1983 e Pluriscudettato con la Virtus Bologna.
Soddisfazione espressa dal Prof. Massimo Sabatino, ideatore del progetto, per la partecipazione dei ragazzi e di tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione e alla buona riuscita dell’evento.
Il vice sindaco e assessore allo sport Riccardo Tomatis afferma: "Il modo migliore per dare il via alla stagione del basket in un impianto completamente ristrutturato, ospitare atleti speciali è per la nostra città un onore ed è la dimostrazione di come lo sport possa superare la barriera della disabilità. Un ringraziamento particolare va al prof. Sabatino che sta portando avanti con passione questo progetto di sport particolare ma anche a quei ragazzi normodotati che dedicano il loro tempo a questa missione".
Conclude il Sindaco Giorgio Cangiano: "Aver ristrutturato un impianto importante come il Palamarco ci dà la possibilità di ospitare eventi che portano in città numerosi atleti di altre regioni, è anche questo un modo per far conoscere la nostra splendida città".