Attualità - 24 novembre 2018, 11:52

Piaggio Aerospace, Pasa (Cgil): "Comunicato un incontro stabilito unilateralmente e per il quale non c'è accordo da parte della Cgil e della Fiom di Savona"

Il segretario generale savonese: "Alla luce di quanto avvenuto è infatti necessario anticipare la data e, al contempo, garantire la presenza di Di Maio. Lo sciopero e la manifestazione di lunedì sono assolutamente confermate".

"È convocato un incontro riguardante l'oggetto il 7 dicembre 2018, alle ore 17:30 presso il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, in via Molise n.2, primo piano, Parlamentino" questa la nota ricevuta dai sindacati per la questione Piaggio Aerospace.

Afferma Andrea Pasa (Cgil): "Questo è ciò che ieri sera ci è arrivato dal Mise. Ci comunicano un incontro stabilito unilateralmente e per il quale non c'è accordo da parte della Cgil e della Fiom di Savona. Alla luce di quanto avvenuto è infatti necessario anticipare la data e, al contempo, garantire la presenza di Di Maio". 

"In questo periodo - spiega il segretario generale savonese  - sarà preparato dall'Azienda il Piano che userà il commissario,  dobbiamo essere certi che non si fermino delle aree di lavoro senza avere prospettive. Ad esempio i contratti della revisione motori o la progettazione velivoli".

"Vogliamo inoltre incontrare l'azienda nei prossimi giorni per le questioni pratiche necessarie da stabilire, finché non vi sarà l'ammissione o meno all'amministrazione stessa  - conclude infine Pasa lo sciopero e la manifestazione di lunedì sono assolutamente confermate".

 

Di seguito la nota ufficiale firmata da Fim Cisl Alessandro Vella Fiom Cgil Antonio Caminito Uilm Uil Antonio Apa Andrea Pasa Cgil Savona:

"La convocazione per il prossimo 7 dicembre presso il Ministero dello Sviluppo Economico per Piaggio è l'ennesimo segnale di un Governo che viaggia a due velocità tra le cose che si dicono e le cose che si fanno. Abbiamo richiesto un incontro urgente e ci viene fissato dopo 16 giorni, affermando tra l'altro che è stato concordato con il sindacato, ma nessuno di Genova e Savona ha concordato tale data. Il Governo anticipi la data dell'incontro: la situazione sta precipitando e non si può aspettare così a lungo.

In questo periodo sarà preparato dall'Azienda il Piano che userà il Commissario e dobbiamo essere certi che non si fermino delle aree di lavoro senza avere prospettive. Ad esempio i contratti della rev motori o la progettazione velivoli.  Quindi lo sciopero di lunedì con manifestazione a Savona è assolutamente confermato".

Mara Cacace