/ Savona

Savona | 23 novembre 2018, 11:58

Savona, dalla Camera di Commercio nuovi servizi e strumenti digitali per aiutare le imprese

Identità e firma digitali, fattura elettronica, cassetto digitale, fascicolo elettronico: gli strumenti innovativi proposti

Savona, dalla Camera di Commercio nuovi servizi e strumenti digitali per aiutare le imprese

Imprese più moderne, innovative ed efficienti grazie ai servizi digitali. E’ quanto si propone la Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona promuovendo alcuni strumenti innovativi (identità e firma digitali, fattura elettronica, cassetto digitale, fascicolo elettronico), realizzati da Infocamere, la società informatica del sistema camerale, per semplificare e ottimizzare la gestione degli adempimenti burocratici di un’impresa.

“Si tratta di servizi e strumenti, quasi tutti gratuiti o a tariffe molto competitive, che non sono ancora adeguatamente conosciuti e utilizzati dalle imprese di micro e piccola dimensione, ma che possono consentire di risparmiare tempo e denaro, evitando di recarsi di persona agli sportelli e riducendo i costi” spiega il presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale che aggiunge:”Strumenti come i libri digitali e la fatturazione elettronica consentono all’impresa di diventare anche più sostenibile, riducendo considerevolmente il consumo di carta e la stampa dei documenti”.

Per sensibilizzare gli imprenditori all’utilizzo di questi nuovi strumenti digitali, la Camera di Commercio ha avviato di recente una campagna informativa e ha organizzato, in collaborazione com Infocamere, alcuni sensibili informativi nelle tre sedi di Imperia, La Spezia e Savona che saranno replicati il prossimo anno.

“Essere competitivi sul mercato - aggiunge Pasquale - vuol dire assecondarne i cambiamenti anche quelli che più direttamente riguardano la gestione dell’impresa e che portano ad ottimizzare tempi e risorse, economiche e strumentali”.

Alle Camere di commercio è staro affidato, tra gli altri, anche il compito di migliorare la considerazione delle tecnologie digitali da parte delle imprese e di far crescere il ricorso agli strumenti digitali per la gestione aziendale.

Secondo il rapporto DESI ( Digital Economy and Society Index 2017), soltanto il 4,8% del Pil italiano è investito nelle tecnologie ICT (contro il 6,6% della media UE); 4 imprenditori su 10 dichiarano apertamente che “Internet non serve”; solo una PMI su tre è attiva sul web e solo 1 su 5 utilizza i social media.

“Per questo motivo - spiega ancora Pasquale - la Camera di Commercio è in prima linea per la diffusione della cultura digitale tra le imprese, soprattutto quelle di micro e piccola dimensione. Come le altre Camere italiane, anche la nostra ha attivato lo sportello PID (punto impresa digitale),un servizio promosso dal governo e da Unioncamere per diffondere la cultura e la pratica digitale fra le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici ed imprese ma anche ai professionisti e rappresentano un punto di primo orientamento per aiutare gli imprenditori nella comprensione e nell’utilizzo dei numerosi servizi digitali offerti dalle Camere di Commercio”.

“Alle Camere Riviere di Liguria, da agosto è attivo un team formato da otto digital promoter che operano nelle sedi di Imperia, Savona, La Spezia, presso l’azienda speciale di Albenga e la sede digitale attraverso due strumenti: il primo è il “Selfi 4.0”, un questionario on line da svolgere in autonomia. Al termine del test si riceve automaticamente un report che riassume il livello di digitalizzazione. Il secondo strumento è lo “Zoom 4.0”, una valutazione guidate che i digital promoter svolgono direttamente presso l’impresa. L’obiettivo è individuare i possibili percorsi di digitalizzazione e le relative strutture tecnologiche e specializzare a cui rivolgersi. Ad oggi 92 imprese sul territorio hanno già svolto il Selfi 4.0 e più di 20 imprese hanno usufruito delle consulenze one to one con i digital promoter”.

“Sempre con l’obiettivo di incentivare le imprese a utilizzare di più il digitale, nel corso del 2018 la Camera di Commercio Riviere di Liguria ha approvato un bando di contributi dedicato a tutte le micro, piccole e medie imprese delle province di Imperia. La Spezia e Savona, con una dotazione finanziaria complessiva di 400mila euro per servizi di consulenza e assistenza tecnica. Il bando 2018, che si è chiuso il 15 novembre, ha visto la partecipazione di circa 80 imprese che hanno previsto di investire, complessivamente, oltre 800mila euro in progetti mirati alla digitalizzazione dell’azienda: “Il successo di questa iniziativa - conclude il presidente della CCIAA - ci induce a riproporre anche per il 2019 un bando a sostegno delle imprese che intendono migliorare la propria attitudine alla tecnologia e agli strumenti digitali, potenziando ulteriormente l’impegno della Camera di commercio”.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium